Mancanza gusto e olfatto

Buongiorno, ho letto di un altro utente che ha riscontrato perdita olfatto e gusto.
Anch'io, da una settimana, ho totalmente azzerato sia gusto che olfatto. Il tutto mi preoccupa molto, inizialmente pensavo fosse il forte raffreddore (che persiste da ormai 15gg) che mi porta ad avere ancora ora narice ed orecchio tappati, solo ieri ho finito antibiotico(supracef 1 compressa al gg) e clenil (2 volte al gg) dopo 5 gg di utilizzo di entrambe .
Parlando con un'amica, ho scoperto che non sempre è passeggera e così stavo cercando di capire di più. Posto che ho capito di dover andare da un otorino, vorrei sapere se tutti gli otorini laringoiatri hanno modo di darmi cure corrette oppure se occora trovare qualcuno specializzato in questo tipo di problematica. Inoltre, dato che ho letto di farla in tempi strettissimi (e dato che ormai il mio problema persiste da una settimana) devo recarmi domani (domenica)in prontosoccorso o se prendo app.to e mi fissano la visita nel giro di una sett/10 gg è ancora risolvibile?non sono ben servita nella zona in cui risiedo e lavoro, e la preoccupazione è veramente TANTA.
Infine, è un caso o può essere che il problema derivi dallo Zerinol (preso giustappunto nel primo gg in cui ho perso gusto e olfatto? Infine, sono in attesa di day hospital da qui a ca. 20 gg per togliere polipi all'utero..l'eventuale cura cortisonica potrebbe non permettermi di eseguire l'anestesia generale che mi hanno già detto di dover eseguire? Grazie infinite in anticipo per la pazienza e la disponibilità.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buonasera
la mancanza di gusto e olfatto possono essere stati determinati da un virus. D'altra parte lei riferisce di aver avuto una rinite o una sindrome parainfluenzale.
Oltre queste cause ve ne possono essere altre , che però non possono essere chiarite con questo mezzo di comunicazione.
solitamente la risposta alle cure non è immediata, deve essere multifattoriale e un miglioramento importante può venire dopo qualche giorno o dopo parecchi mesi. In qualche caso purtroppo il miglioramento non è apprezzabile per tanto è bene si faccia visitare al più presto
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI