Pansinusopatia cronica

Egr. Dott. ho 58 anni, ho ritirato oggi la tac massicio facciale senza mdc. " L'esame Tc del massiccio facciale è stato eseguito senza mezzo di contrasto in piani assiali e completato mediante ricostruzioni sui piani coronari e sagittali. Si documenta obliterazione pressoché completa dei seni mascellari,frontali,sfenoidale sinistro e di numerose cellule etmoidali bilateralmente, da pansinusopatia cronica. Deviazione sinistro-convessa del setto nasale. Ridotta ampiezza del lume aereo nasale di sinistra per ipertrofia della mucosa al III medio-superiore. Regolare l'aerazione e la pneumatizzazione delle cellule mastoidee bilateralmente. Il quadro TC è in rapporto con pansinusopatia cronica.
Vorrei sapere alla luce di questo referto cosa devo fare.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, deve far leggere le immagini da uno Specialista. Quasi sicuramente la cura sarà chirurgica: apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico per via endonasale, in endoscopia (fess). Nella stessa seduta, dovrà essere corretta la deviazione del setto nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta celere, si dobbiamo portarla allo specialista. Ma è una cosa che deve essere fatta subito o si può aspettare???? E' in anestesia generale, giusto???? grazie in anticipo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I tempi di un eventuale intervento verranno decisi dallo Specialista dopo visione delle immagini della tac. Certo, l'intervento viene eseguito in anestesia generale.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazieeee