tac massiccio facciale senza contrasto ! Qualche dottore mi può spiegare l'esito per favore?

E' stata effettuata un'acquisizione volumetrica ad alta definizione del massiccio facciale con successive
ricostruzioni MPR sia per l'algoritmo del tessuto osseo che per i tessuti molli.
Normopneumatizzati i seni mascellari bilateralmente ad eccezione di lieve ispessimento della mucosa di
rivestimento a carico della regione infundibulare ed allo jatus semilunare di ambo i lati in particolare a
sinsitra dove la contemporanea presenza di materiale infiammatorio determina una secondaria ostruzione del
rispettivo complesso ostio-meatale.
Ridotto di calibro ma pervio il complesso ostiomeatale di dx.
Discreta quantità di materiale infiammatorio a carico emiseno frontale di sx con ostruzione del recesso
fronto-etmoidale.
Normoareato l'emiseno frontale di dx.
Modica quantità di materiale infiammatorio si segnala a carico delle celle etmoidali anteriori e posteriori che
presentano una ipertrofia su base infiammatoria cronica della mucosa di rivestimento delle cavità nasali
particolarmente evidente a carico dei turbinati inferiori e medi senza dominanza di lato, con riduzione delle
normali colonne aeree.
Deviazione del setto nasale con sperone osseo che aggetta nel meato inferiore di sx.
Normale l'orecchio medio e la mastoide bilateralmente.
Aspetto ipertrofico della porzione superiore del rinofaringe con scarsa visualizzazione delle rispettive fossette
tubariche.
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buonasera e grazie per il suo messaggio. Importante sarebbe stato capire per quali ragioni abbia effettuato l'esame. Ad ogni modo, esso non è certamente allarmante ma merita di essere visionato da un otorino chirurgo di sua fiducia in quanto, dopo terapia medica, probabilmente le proporrà un piccolo miglioramento - verosimilmente in anestesia generale - della situazione. urge però che prima lei cerchi di perdere - in modo controllato e razionale - peso per agevolare sia l'anestesista sia il chirurgo e ovviamente se stesso.
in bocca al lupo. Cordialità. AGG

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie