Extrasistole e tonfi

Gentile dottore sono un ragazzo che soffre di attacchi di panico ed extrasistolia. Nel 2007 ho effettuato una risonanza magnetica al cuore come prescrittomi dal cardiologo con esito: esame nei limiti della norma. Nel periodo natalizio di adesso sono tornati gli attacchi di panico e leggera depressione, sono in cura da uno psichiatra che mi aveva prescritto il cipralex, poi interrotto dopo 10 giorni perché non volevo assumere farmaci. Adesso non ho crisi di panico però un giorno quando sono tornato dal lavoro ho avvertito un tonfo fortissimo al petto, da lì ogni tanto durante il giorno quando cammino, mi agito leggermente o mi masturbo sento delle botte al petto e il cuore in gola. Sono tornato dal mio cardiologo e mi ha detto che l'elettrocardiogramma è sempre lo stesso come nel 2007 e di pochi mesi fa. L'esito della visita è extrasistolia ventricolare frequente con morfologia a blocco di branca sinistra. Ho fatto anche le analisi del sangue, tiroide nella norma, l'unico valore leggermente alto è la glicemia a 99, soffro inoltre di reflusso e colite. Il cardiologo mi ha prescritto infine un holter ECG 24 ore. Volevo chiederle se queste botte che sento sono pericolose e come mai non le ho mai avvertite in precedenza, sono molto fastidiose e onestamente mi fanno venire anche un po' di paura. Infine avverto anche doloretti alla mano e al petto nella zona del cuore, la ringrazio e le porto cordiali saluti!
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non sono pericolose.....e il fatto di non averle avvertite in passato non alcun valore. E' la sua ansia che ne amplifica il valore e le rende poco tollerabili. Faccia pure l'Holter, ma chiaramente ricontatti al più presto lo psichiatra. Lei a mio giudizio non può fare a meno di assumere farmaci specifici per sua nevrosi.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buonasera le espongo il risultato dell'holter: ritm sinusale frequente extrasistolia ventricolare isolata monomorfa anche in lunghi Casi di bigeminismo. Nessuna modificazione del tratto st indicativa di ischemia miocardica. Episodi ventricolari battiti ectop isolati 22953 18.8% bi e trigemin: 1486& 51. Episodi sopraventrolari nessuno. Qrs totali 121854. Il cardiologo mi ha prescritto ilderan 40 mg 1/2 mattina e 1/2 la sera e tra una settimana di ripetere subito l'holter. Secondo lei l'esame è positivo? Non ho capito perché devo ripetere l'esame per l'ennesima volta. Grazie dottore per la sua disponibiltà. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
...strano il risultato dell'Holter....lei ha quasi 23.000 extrasistoli ventricolari in 24 h e questo ovviamente non è accettabile. sarei curioso di conoscere i risultati di precedenti Holter ECG...comunque provi con l'Inderal che le ha prescritto il collega e poi ci farà sapere.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Ho parlato stamane con il cardiologo mi ha ripetuto che il cuore è sano e che ho solo tantissime extrasistole. Non ho mai fatto altri holter a parte questo. Lunedì lo devo ripetere per vedere come funziona la pillola. Siccome mi sento un po' influenzato dolori e mal di gola l'ideral lo posso assumere ugualmente?
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Ho iniziato a prendere la medicina stasera, il cuore è più calmo però avverto delle fitte dietro la schiena, non è la pastiglia vero? Le volevo infine chiedere se tutte queste extrasistole secondo lei sono gravi o possono portare a problemi in futuro. La ringrazio per la sua gentilezza dottore le auguro buona serata. Ah volevo sottolineare che nell'holter che ho svolto nella fascia oraria tra le 4 e le 6 di notte nel sonno profondo le extrasistole sono sparite non riscontrando quindi nessun battito anomalo!
[#6]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Faccia l'Holter di controllo durante la terapia con l'Inderal e poi ne riparliamo.
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buonasera dottore.
Il riusultato dell'holter è ritmo sinusale frequente extrasistolia ventricolare isolata. Nessuna modificazione del tratto st.
Battiti ectop 6242. bi&Trigemin 344& 44.
Mi ha detto il mio cardiologo che è tutto apposto, di continuare a prendere l'inderal e di curarmi per quanto riguarda lo stato ansioso.
Che ne pensa dottore? la ringrazio e le porgo cordiali saluti.