Utente 125XXX
Buon giorno, ho già avuto tre interventi FESS per poliposi seni frontali e nasali circa uno ogni 4 anni, sono residente a Roma ora si ripropone l'operazione per stessa asportazione, l'otorino di dell'ospedale s. c. , mi consiglia di rivolgermi per interventi piu efficaci a Pavia, non vi sono centri di ugual funzionalita più vicino specializzati per questo tipo di intervento ?
Grazie saluti

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Edoardo Bernkopf
44% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 84
Iscritto dal 2008
Gentile Paziente, non sono certo che il problema della recidiva per poliposi si possa risolvere cambiando città.
Si tratta indubbiamente di un problema difficile, per la caratteristica, descritta nei sacri testi, di recidivare dopo gli interventi terapeutici, per lo più chirurgici.
A mio parere, ferma restando la difficoltà di fondo, la poliposi è effetto di una infiammazione cronica delle mucose nasali, ed è alla causa di questa infiammazione cronica che si dovrebbe porre attenzione.
Una possibile causa , spesso trascurata, è la respirazione orale, spesso presente in questi casi, che però viene interpretata come l'effetto dell'ostruzione nasale. Molto spesso, invece si tratta del contrario: uno schema respiratorio orale primario (pensi a chi russa la notte) impedisce la corretta ventilazione nasale, e di conseguenza favorisce l'infiammazione delle mucose.
Trova questo concetto nella pubblicazione che si apre con il link sottostante, , nei paragrafi che trattano il naso. E' scritta in chiave pediatrica, ma la problematica nell'adulto è molto simile.

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf
Inoltre:
http://www.medicitalia.it/minforma/Odontoiatria-e-odontostomatologia/983/Problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca

Su Roma le consiglio di consultare il Prof. Giancarlo De Vincentiis, responsabile ORL dell'Ospedale di Palidoro.

cordiali saluti ed auguri.