Angiografia cerebrale

Gent. Dottori, ho da porvi delle domande molto "secche". Il mio papà dovrà sottoporsi ad angiografia cerebrale e volevo chiederVi:
1) è dolorosa? E quanto?
2) quali rischi si corrono durante e dopo?
3) per quanti giorni dopo questi rischi possono presentarsi?
4) il paziente cosa avverte?
5) ma il catetere fino dove viene spinto e il paziente lo avverte? (non intendo avvertire solo l'inserimento)
6) quanto dura?
Grazie infinite!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le faccio io una domanda altrettanto secca: perchè deve sottoporsi a questo esame?
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Migliaccio, mio padre è stato sottoposto ad intervento chirurgico per l'asportazione (purtroppo parziale) di un meningioma di grado I e quindi effettua controlli regolari. Durante l'ultima RM (con MdC) il radiologoha "intravisto"due piccoli aneurismi. Lo ha sottoposto ad angio RM per togliersi il dubbio e infatti il radiologo interventista mi ha detto che sono di 3mm. Quest'ultimo ci ha tranquillizzato dicendo che si tratta di patologie importanti, ma per fortuna sono piccoli e per scrupolo ci faceva fare delle RM specifiche (compresa quella dei vasi del collo). Qui devo essermi "persa una puntata"! Ci richiamano dicendoci che da quest'ultime RM non si vedeva nulla e quindi doveva ricoverarsi per l'angiografia. Oggi mi parlano di eventuale trattamento! Per amore del vero dell'eventuale trattamento me l'hanno accennato i neurochirurghi del reparto dove deve ricoverarsi e non i radiologi interventisti, ma non ho capito come siamo arrivati da un "per scrupolo facciamo..." ad un eventuale "trattamento"! Tutto qui...credo! La ringrazio ancora.