Cavità idrosiringomielica

Sono una ragazza di 27 anni! In seguito a dolori persistenti alla schiena in particolare nella fascia cervico-dorsale ho eseguito una risonanza magnetica.Dal ritiro del referto il mio medico curante mi ha consigliato un consulto neurochirurgico.Visto i tempi d attesa riporto di seguito il referto con la speranza che possa ricevere almeno qualche delucidazione a riguardo!
Referto:
Nel parenchima midollare è apprezzabile formazione fusiforme con segnale liquido a maggior asse cranico-caudale di circa 25 mm, estesa da un piano passante in alto per il disco C5-C6 ed in basso il disco D1-D2; il rilievo appare compatibile con cavità idrosiringomielica.
Minimi, iniziali fenomeni di disidratazione del nucleo polposo dei dischi intervertebrale del tratto C4-C7.
A livello C4-C5 è apprezzabile piccolo disco-osteofitosico posterolaterale destro che derermina una minima stenosi dell'imbocco del forame di congiunzione corrispondente.
Certa di una risposta ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
piccole cavità siringomieliche possono essere clinicamente mute e non destare eccessiva preoccupazione.
Una situazione di discoartrosi in sede cervicale, seppur raramente, potrebbe favorire la formazione della cavità.
E' pertanto indispensabile la visita specialistica per il migliore inquadramento diagnostico.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, Le invio cordiali saluti