Mastoplastica additiva

Sono una donna di 40 anni e mi sono sottoposta ad un intervento di masoplastica additiva, mi sono state inserite protesi da 490 cc. l'una sotto muscolo. Sono alta circa 1.65 e peso 54 kg, la mia misura originale era tra la prima e la seconda. A distanza di 15 giorni dall'intervento, dopo aver "sviluppato" un'edema notevole, non ho ancora incominciato a sgonfiarmi. Ho ancora la fastidiosa sensazione della pelle che "tira". Solo oggi sento un miglioramento interessante per quanto riguarda i dolori. Il chirurgo, durante la visita per la rimozione dei punti, mi ha detto che sono molto più gonfia del normale ma non mi ha dato risposte chiare a riguardo. Sicuramente faccio fatica a drenare i liquidi ma questo non mi rassicura. Vorrei sapere se i tempi per avere un risultato abbastanza naturale sono sempre tra i 30 40 giorni o se ci sono dei casi in cui ci vuole più tempo. Inoltre vorrei sapere se il seno scende comunque anche se le protesi sono piuttosto grandi rispetto al fisico della persona. Ci tengo a dire che, prima dell'intervento, ho avuto rassicurazioni da parte del chirurgo sul fatto che comunque avrei avuto un seno naturale anche con queste protesi più grandi.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
stiamo parlando di volumi protesici decisamente grandi e questo comporta un maggior "impegno" fisico e un più lungo recupero postoperatorio. Rispetto all'evoluzione del seno, è noto che più il seno "pesa" e più rapidamente scende e quindi in maniera preventiva, le consiglio di indossare sempre un buon reggiseno di sostegno.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dr.Bernardi,
la ringrazio per la risposta.
Devo dire che supponevo che la causa di questa lentezza di recupero fosse la grandezza delle protesi.
Ma non sono un medico ed è meglio dubitare!
Ora lei mi ha dato conferma...suppongo che ci vorrà molta pazienza.
Mi scuso, ma approfitterei della sua disponibilità per farle ancora una domanda.
Ho sempre questo dolore muscolare nella zona anteriore del seno destro.
Se sto ferma in posizione semiseduta o seduta passa, non posso assolutamente stare completamente distesa. La mia sensazione è che il muscolo venga tirato e fa male. A giorni il dolore diminuisce, a giorni torna.
Questo dolore l'ho avuto da subito, appena uscita dalla sala operatoria, solo che allora era veramente insopportabile.
Da ignorante in materia penso che sia il muscolo che fa fatica ad abituarsi alla trazione; essendo il destro poi, forse è più sviluppato e rigido del sinistro...
Può succedere che il muscolo si strappi?
Posso usare qualche crema tipo Lasonil per dare sollievo (visto che ho già preso parecchi farmaci, anche anti infiammatori che mi hanno aiutata con il dolore ma mi hanno gonfiata ancora di più) o è meglio aspettare e pazientare?
Devo ammettere che sono piuttosto in ansia perchè nessuno mi aveva preparata ad un post operatorio così difficile (compreso il chirurgo).
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Il recupero postoperatorio dipende da molti fattori relativi al tipo d'intervento, alle modalità tecniche di esecuzione ed al paziente. In genere nella mia esperienza il dolore dura all'incirca una settimana, poi prosegue un senso "fastidioso" di indolenzimento che si protrae per un'altra settimana. Parli dunque con il suo chirurgo in particolare riguardo al protrarsi del dolore postoperatorio.
La regione destra è più sollecitata e quindi è normale un maggior dolore o fastidio.
Dr. Claudio Bernardi
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La prossima settimana parlerò sicuramente con il mio chirurgo.
Grazie.