Tc rachide cervicale

Buona sera. da un po di mesi mi capita che un leggero movimento della testa mi provoca un rapido ed intenso formicolio al braccio sinistro che si estende fino al pollice ed all'indice della mano sinistra contemporaneamente sento un forte dolore a metà braccio ed una "forza" che mi stringe il braccio stesso ( come una stretta fasciatura). A questo si aggiunge un forte dolore all'altezza della scapola sinistra (tipo crampo).
La TAC ha evidenziato. Sclerosi degli spigoli posteriori affrontati con osteofiti procidenti nello speco vertebrale, in particolare a C4-C5, C5-C6 e C6-C7. Diametri ossei del canale neurale nella norma. Ipertrofia con alterazione artrosica a carico dei massicci articolari. protusione centrale intraspinale marginale del disco C3-C4 con appoggio lieve anteriormente all'astuccio midollare. reperto anologo si osserva a C4-C5 ove il disco intersomatico è degenerato in alcuni punti.lo stesso dicasi per il disco C5-C6 protuso centralmente con impronta compressiva lieve anteriormente all'astuccio midollare. in minore entità tale reperto coinvolge anche lo spazio intersomatico C6-C7. Recessi laterali pervi. Normodecorrenti le radici ai diversi livelli esaminati.
Su consiglio del fisiatra ho fatto un ciclo (10 sedute) di trazioni cervicali (7,5kg) e un intervento si ozonoterapia sotto TAC senza però sostanziole miglioramento. Neanche gli antiinfiammatori bentelan e celebrx, e l'antidolorifico paracetamolo riescono ad alleviare il dolore al braccio edalla spalla. Solo stando a letto con due tre cuscini il dolore scompare così pure il formicolio stando con la testa appoggiata al cuscino e leggermente girata a destra. Ringrazio coloro che mi potessero dare alcune indicazioni di terapie senza dover ricorrere all'intervento chirurgico. Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, esegua un consulto ortopedico e faccia anche una rmn ed un'elettromiografia per valutare se vi sono segni di deficit neurologici agli arti superiori.
Non sembra avere un'ernia discale, nè una stenosi del canale vertebrale, per cui per il momento non le consiglierei un'intervento chirurgico, ma delle cure complete ed idoneee sia farmacologicje che di fisiochinesiterapia, oltre e diverse da quelle che ha eseguito.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dott. Caruso per la sua immediata risposta. Ho iniziato da ieri un ciclo di laser terapia ed un ciclo di " correnti". Comunque informerò il mio medico curante dei suoi preziosi consigli.
Grazie