Psicologia maschile

Salve,

Sono una ragazza di 30 anni; l'Agosto scorso ho conosciuto questo coetaneo su un sito di incontri, si è creata subito una certa affinità, dovuta più a una compatibilità mentale che da un interesse sessuale, giorni passati a scambiarci mail chilometriche grazie alle quali ci si conosceva sempre più e si capiva quante cose avessimo in comune; le mail sono poi sfociate in un invito fuori, invito subito accettato dato che nessuno dei due stava improntando la conoscenza sul piano fisico..non ci si stuzzicava insomma: niente doppi sensi, niente smancerie.

Il primo incontro è andato molto bene, lui si è comportato da vero galantuomo, anche gli incontri successivi sono andati altrettanto bene...ogni volta si proponeva di accompagnarmi a casa, di pagare il conto o persino il biglietto della metro per tornare a casa, è arrivato persino a farmi i complimenti per l'acconciatura nuova (cosa a cui la maggior parte dei ragazzi non fa caso, avevo solo fatto i boccoli mica ero passata da bionda a mora) una volta mi ha pure proposto di tenere la sua giacca per tornare a casa siccome faceva freddo ed io avrei dovuto fare un po di strada e non ero ben coperta, tutte proposte gentilmente rifiutate siccome non volevo creargli disturbo o obbligarlo a fare avanti e indietro inutilmente ma sempre ringr.aziandolo..l'ultima volta appena ci siamo visti io gli ho dato i classici "due bacini" ma lui ha preferito abbracciarmi dato che non ci vedevamo da un po..ad oggi sono passati 8 mesi da che ci conosciamo...nei quali siamo riusciti a vederci all'incirca 4 volte, sempre per prendere un aperitivo e fare una passeggiata, un po poche x tutto sto tempo, ma entrambi lavoriamo e lui ha un lavoro che lo porta a stare fuori città molto a lungo. Ovviamente con l'andare del tempo le mail chilometriche che avevamo l'abitudine di scambiarci si sono ridotte sempre più e siamo finiti col sentirci un paio di volte al mese...lui è da un paio di mesi che dice di essere molto preso dal lavoro ma che appena questo periodo da girovago finirà si farà vivo per un'altra uscita: " questa volta non solo per un aperitivo" a quanto dice...

Andando al punto, quello che vorrei sapere è se questi segnali possono essere tradotti con un vero interesse o sono solo dati da una buona educazione o dal rispetto che nutre nei mie confronti,
Mi trovo insomma in una situazione dove non so come comportarmi dato che questo suo fare discontinuo mi confonde e mi blocca...in poche parole, un uomo se è davvero interessato non dovrebbe starci dietro a qualcuno, anche solo per paura di perderlo o è normale che ci siano momenti di allontanamento seguiti da improvvisi ritorni?
Vorrei un consiglio anche su cosa fare per fargli capire che sono interessata, ma che da parte sua esigerei più presenza dato che per ora siamo amici e non posso pretendere chissa che, ma se dovesse succedere qualcosa tra noi non mi andrebbe più così bene perché mi sentirei usata/data x scontata.

Grazie mille,
Lala
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
credo che le domande che lei si pone rispetto al suo amico potrebbero essere le stesse che lui si pone rispetto a lei.
Forse il suo uomo si comporta da amico perché la relazione si è impostata su una base di amicizia.
Credo che sia venuto il momento di mettere da parte l'imbarazzo ed uscire allo scoperto.
Soltanto andando in chiaro con lui potrà togliersi i dubbi.
Che ne pensa?

Restiamo in ascolto
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta!

Forse come dice Lei anche lui si sta chiedendo cosa penso io a riguardo.
Beh, io potrei anche farmi forza e sbilanciarmi ma ci sono degli aspetti che mi frenano...ad esempio 4 giorni fa gli ho scritto dicendogli che siccome tra qualche giorno sarei partita per stare via un mese lo avrei voluto vedere e se il lavoro glielo permetteva mi avrebbe fatto piacere che mi chiamasse per organizzare quell'uscita che mi ha "promesso" all'incirca 2 mesi fa, ma ad oggi non si è ancora fatto vivo e la cosa oltre a farmi dubitare sul suo eventuale interesse mi blocca costringendomi a continuare ad osservare la situazione senza sbilanciarmi troppo! Mi vien da pensare che se non ha risposto in questi giorni in fin dei conti non ci tiene o sta cercando di vedere come reagisco al suo silenzio come se mi stesse mettendo alla prova insomma.

[#3]
Dr.ssa Cristina Dordolo Psicologo 2
Gentile Utente,
come ha suggerito il collega Dott. Mori, l'unico consiglio che le si può dare è quello di uscire allo scoperto e parlare con la persona in questione.
Vada come vada, è l'unica maniera che ha a sua disposizione per chiarire i suoi dubbi e comprendere come relazionarsi al suo amico.

In bocca al lupo
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Anche io, come i Colleghi, vorrei farla riflettere sulla dimensione diadica di ogni legame.

Personalmente credo che il web non faciliti incontri amorosi, ma che venga spesso utilizzato come vero sostituto di altro, una sorta di amplificatore emozionale, di psicologo online, di surrogato affettivo e così via...

A tal proposito le allego qualche lettura

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3052-l-more-ai-tempi-di-internet-dall-amore-romantico-all-amore-digitale.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2865-satellitare-per-incontri-amorosi-e-sessuali-ma-eros-e-tecnologia-vanno-d-accordo.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2570-il-web-facilita-gli-incontri-amorosi-ma-i-siti-di-incontri-funzionano-davvero.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it