Strofinamento guancia contro dente del giudizio: può favorire un tumore?

Buongiorno.
Sabato ho fatto una detartrasi e la dottoressa mi ha consigliato l'estrazione dell'unico dente del giudizio che finora mi sia spuntato (arcata superiore, lato destro).
Il dente non è incluso, è tutto fuori, ma a suo parere, essendo cresciuto un po' storto, sfrega contro la parete interna della guancia e nel tempo potrebbe provocare alterazioni dell'epitelio della mucosa con conseguente rischio di sviluppare un tumore.

Tenendo conto del fatto che il dente è del tutto sano, non mi provoca fastidio e la mucosa interna della guancia è sana dopo diversi anni che il dente è fuoriuscito, mi chiedo: è davvero consigliabile estrarlo ugualmente?
Lei ha parlato di un'estrazione facile dal punto di vista tecnico, ma ho paura ugualmente!

La vostra esperienza medica vi ha fatto incontrare casi in cui un tumore orale si è sviluppato a motivo di un dente del giudizio sano ma un po' storto?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi..
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente
se un dente è sano e non vi è trauma e tanto meno una lesione ai tessuti, l'estrazione non è giustificata.
La formazione di lesioni leucoplasiche che possono poi evolvere in carcinomi per trauma cronico, è possibile se è presente una corona dentaria irregolare o fratturata... o diversamente per eccessva premura o fervida immaginazione da parte del dentista!

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Palomba, mi scuso per non aver potuto rispondere prima, ad ogni modo la ringrazio moltissimo del suo parere e della rassicurazione che mi ha dato.
Cordiali saluti e buon lavoro.