Metabolismo cambiato

Buongiorno Dottore, io ho 26 anni, e da circa 2/3 anni il mio metabolismo sembra cambiato. Premetto che non ho problemi di sovrappeso, ma vorrei solo capire se sarebbe il caso di cambiare stile di vita, le spiego: fino all'età di 23 anni assumevo le mie 2000 calorie, e sono sempre stata molto magra (circa 48 kg x 160cm di altezza. ossatura molto piccola), poi, progressivamente ho preso 5/6 kg in questi ultimi anni, mangiando meno di prima! Ora per curiosità sto tenendo conto delle calorie che assumo, e si aggirano sempre intorno alle 1300/1500 giornaliere, con un alimentazione sana. Esempio: colazione pane tostato con marmellata (o tost salato) e spremuta di arancia. Pranzo poca pasta e secondo, o solo secondo con carne o pesce e molta verdura (niente fritto). e cena secondo evitando carboidrati. pomeriggio spuntino di frutta, a volte gelato. Evito le merendine confezionate o "schifezze" varie. il mio lavoro purtroppo è solo di 3 ore al giorno, ma abbastanza impegnative (in una cucina). Io ora vorrei, se riesco perdere solo 2kg, ma il problema non è la dieta, quanto il fatto di sapere come mai questo cambiamento. l'anno scorso ho avuto un po' di problemi di ansia che si è somatizzata con forti e brutti malesseri, sopratutto a carico del sistema nervoso. poi pian piano l'ho superata senza prendere ansiolitici. Assumo soltanto un estratto naturale di piante che aiuta a rilassare. Nello stesso anno di questo brutto malessere ho perso molti capelli, infatti ora noto davanti un diradamento (comunque niente di grosso), e poi qualche mese fa, facendo un eco addome (a causa del ciclo che saltava), mi hanno trovato delle cisti funzionali. La mia dottoressa mi ha rassicurato dicendomi che non è nulla, e vanno via da sole. Vorrei sapere se per questo insieme di problemini sarebbe oppurtuno cambiare stile di vita o alimentazione, o sarebbe il caso di rivolgermi ad un suo collega endocrinologo?
Grazie dell'attenzione, Saluti.
Sara.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

E' evidente che col trascorrere degli anni l'attività metabolica sia cambiata.

Una conferma è possibile averla rivolgendosi in diretta al medico dietologo.

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Grazie per la rapida risposta dottore,
buona giornata