Probabile alveolite

Buongiorno.
Circa 2 mesi ho iniziato ad avvertire un leggero fastidio che sembrava provenire dal primo molare inferiore destro, devitalizzato e incapsulato. Il corrispondente molare superiore è anch’esso devitalizzato e incapsulato. Il dentista inizialmente ha pensato che potesse trattarsi di un pre-contatto ed ha abbassato leggermente il dente. Successivamente, i fastivi perduravano e mi sono accorto che il molare adiacente presentava una piccolissima apertura. Il dentista a quel punto ha curato la carie che si estendeva, a suo dire, in profondità. Dopo pochi giorni ho iniziato ad accusare un dolore fortissimo. Ho preso antibiotici (Augmentin) per 6 giorni e Brufen 600 al bisogno ma il dolore non accennava a diminuire. A quel punto mi è stato devitalizzato il dente. Ma mi è stata lasciata un’otturazione provvisoria in attesa di una seconda seduta in cui avrebbe completato il lavoro. A distanza di due giorni ho iniziato ad accusare un dolore forte alla sola pressione. Bastava sfiorare il dente e il dolore diventava intollerabile. Mi è stata tolta l’otturazione provvisoria e mi è stata fatto una lastra endorale da cui non si evinceva nulla di particolare. Sfiorando l’apice (credo che abbia fatto questo inserendo gli strumenti nei canali svuotati) ho sentito un dolore immediato ed insopportabile. Ha quindi provveduto a otturarmi provvisoriamente il dente con Eugenolo. Ho provato un sollievo provvisorio. A distanza di una settimana il dolore sembrava diminuire progressivamente. Ma nell’ultima seduta ha sostituito la medicazione e dopo un solo giorno sono al punto di partenza. Dolori insopportabili al solo sfioramento del dente. Mi è stato detto che può trattarsi di alveolite ma, nella mia ignoranza, mi sembra che l’alveolite solitamente si presenta dopo l’estrazione di un dente. Questa storia va avanti da quasi 2 mesi. Cosa mi consigliate di fare? Avete bisogno di altre informazioni? E’ il caso che mi faccia vedere urgentemente da un altro professionista?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
quando di parladi Alveolite in odontoiatria ci si riferisce appunto all'infiammazione dell'alveolo osseo dopo l'estrazione dentaria.
In questo caso si può parlare probabilmente di periodontite acuta per l'infiammazione ed infezione dei tessuti parodontali profondi tra dente e osso: in pratica potrebbe svilupparsi un ascesso se la sintomatologia dovesse persistere e la terapia non portata a termine.
La scelta delmedico spetta a Lei.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.