Arcata ugola arrossata e palato/gengive

Buongiorno,
premetto che sto passando un periodo di forte stress generale che mi porta a essere alquanto ipocondriaco.
Un paio di settimane fa riscontravo episodi di secchezza delle fauci che dopo alcuni tentativi ho rispolto eliminando il pantoprazolo che assumevo per la mia gastrite (a volte, causa lavoro ho un'alimentazione abbondante con assunzione di alcolici, anche se normopeso) . Questa situazione mi ha aumentato uno stato ansioso tanto da controllarmi le fauci e la lingua parecchie volte al giorno, ora la salivazione è perfetta e la lingua pure.
Credo di sfregarla parecchio sul palato, magari di notte.
Fatto sta che ad oggi riscontro un fastido al palato, non sempre, dietro incisivi, a destra e sinistra altezza premolari e destra e sinistra altezza molari, fastidio tipo gengivite, non ho rossore, il palato appare roseo, sento solo un leggero gonfiore con la lingua. Inoltre ho l'arcata del palato molle, altezza ugola, arrossata senza dolore, con qualche bollicina che ho imputato sempre a questo ipotetico sfregamento, le bollicine non appaiono come vescichette che si rompono, non ho stomatiti o erosioni ne afte. Solo grande ansia e stress.
Cosa ne pensate?
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
ha fatto tutto da solo, cosa possiamo aggiungere?
Probabilmente si tratta di sensazioni dovute al suo stato d'ansia, dato che non vi sono a suo dire lesioni evidenti della mucosa orale
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
quindi lei mi conferma che questo mio stato è possibile?
anche nell'arcata dell'ugola?
Aldila dello stress, come posso curare queste irritazioni?
Clorexidina?
Io pensavo anche un po' di bentelan... ma forse sbaglio, comunque grazie mille della risposta...