Amenorrea.... o menopausa precoce?

gentile Dottore,
sono una ragazza di 26 anni e da 4 anni a questa parte non ho più le mestruazioni spontaneamente.
Tutto è cominciato da quando ho perso peso in circostanze di malattia di un famigliare (sono alta 1.6 m e pesavo prima del dimagrimento 56 kg, ora ne peso 50/51). Mi sono rivolta ad una ginecologa che dopo accertamenti (esami ormonali ed ecografia transvaginale) mi ha fatto assumere la pillola (triminulet) per un anno ma dopo l'interruzione le mestruazione non c'erano. Rifatti gli stessi esami ( che davano gli stessi esiti) ho ripreso la stesa pillola per un anno e mezzo, ho interrotto ad aprile ma ancora adesso niente.
Gli esami ormonali (TSH, FSH, LH) risultano in regola, tranne il beta-estradiolo che dai valori risulto essere in menopausa. Spero che la D.ssa quando mi ha detto una cosa del genere scherzasse. Ora devo fare ulteriore visita , mi hanno consigliato di andare in clinica Mangiagalli (MI) richiedendo un ginecologo-endocrinologo o endocrinologo-ginecologo.
Secondo lei la situazione è così grave come me l'hanno descritta? Esiste una cura o devo lasciare fare alla natura? Forse l'agitazione non risolve le cose, non imminentemente ma in un futuro vorrei crearmi una famiglia.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentile Utente 8677,
non si disperi, ma non posso dare alcun tipo di terapia, suggerimento di esame o un più semplice consiglio senza gli esami in mano, con questo non voglio sembrarLe scortese, ma se le dicessi che va tutto bene o che va tutto male le mentirei. Non è solo 17-B-estradiolo a determinare la menopausa; tuttavia la menopausa precoce esiste, ha, di solito, una certa familiarità, ma non altro. Molto importante è il valore della prolattina; avrei bisogno di sapere:
1. il calo ponderale in quanto tempo si è manifestato
2. il valore di tutti i dosaggi ormonali, meglio se con i valori di riferimento
3. lo spessore endometriale
4. se L'è stato proposto un qualche test di stimolo ovulazione-mestruazione
Attendo Sue notizie
cordiali saluti.
Matteo Maria Schönauer
[#2]
Dr. Mario Arca Ginecologo 172 6
Cara signora,
non posso aggiungere altro a ciò che ha scritto il collega dott.Matteo Maria Schonauer se non di affidarsi a un ginecologo della sua città.

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
Gentili Dottori SCHONAUER e ARCA,
vi riporto ciò che è risultato dalle analisi:
1 il calo di peso si è verificato in 4-5 mesi.
2 TSH 1.05 (rif 0.4-4)
B-HCG < 1 (rif < 10)
PROLATTINA 6 (rif 1.2-30)
FSH 5.7 (rif 3-22 fase follicolare,6-21 picco ovulatorio; 1-14 fase luteinica; 3-150 menopausa)
LH 1 (rif 2-26 fase follicolare; 18-90 P O; 1-24 FL; 1-92 MPAUSA)
BETA ESTRADIOLO < 20 (rif 35-169 FF; 49-427 PO; 53-191 FL; 19-110 MPAUSA; <102 contracc orali)
DELTA ANDROSTENEDIONE 1.7 (rif 0.21-3.08)
CORTISOLO BASALE 18.1 /rif 6-28)

3 rima endometriale 1.6 cm
utero 5.1 cm x 2.5 cm
4 non mi è stato proposto alcun test di stimolo ovulazione-mestruale
Grazie ancora di tutto!!!!!!!!!!!
[#4]
Dr. Mario Arca Ginecologo 172 6
Dalla lettura dei risultati, cara signora,più che ad una condizione menopausale sarei indirizzato ad un deficit ipotalamico o ipofisario. Pertanto ,come Lei lamenta, sarebbe opportuno sottoporla ad una serie di test e ad una radiografia cranica. In considerazione di ciò, come le avevo consigliato, è opportuno che prenda rapporti con un ginecologo od endocrinologo.
Un caro saluto
Mario Arca
[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
Grazie ancora per l'attenzione, è stato gentile da parte vostra darmi questi consigli!
[#6]
Ginecologo attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Scusi il ritardo,
concordo con il collega Arca, ma mi permetto pittosto che fare un Rx cranio, è più semplice una campimetria, deve rivolgersi ad un ginecologo e/o endocrinologo e quindi ad un oftalmologo per la campi metria.
Cordiali Saluti
Mitenga informato