Filamenti di luce

Buongiorno Dott. Mariani,
sono una ragazza di 33 anni e le scrivo per chiederle un chiarimento riguardo un fenomeno che ogni tanto mi capita. A volte, dopo essermi alzata molto velocemente o dopo un colpo di tosse vedo dei filamenti di luce intorno agli occhi.
Sono molto preoccupata. Potrebbe aiutarmi a capire? Le faccio presente che sono miope e lievemente astigmatica.
Grazie!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
e’ normale !!

IPOTESI 1

trazioni vitreo-retinoche?

IPOTESI 2

aumento della pressione intraoculare in seguito alla manovra del Valsava
( quando fa un colpo di TOSSE)

IPOTESI 3

CERVICALE??

provi a raccontarci di più’ di LEI o faccia una chiacchierata complessiva ed anamnestica con il Suo Bravo medico curante

UNA RONDINE NON FA PRIMAVERA

ED UN SOLO SINTOMO

NON FA MAI DIAGNOSI

BUONA GIORNATA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo. Mi ha tranquillizzato.
Volevo porle un'altra domanda. Spesso prima di andare a dormire, dopo aver spento la luce, vedo come uno sfarfallio. Non so spiegarglielo meglio. Ho il terrore di avere qualche danno alla retina. Lei ha perfettamente ragione, dovrei farmi vedere dal mio medico, lo farò! Ma un suo consulto calmerebbe la mia ansia!
La ringrazio ancora tanto.