Hiv contagio?

Salve gentili Dottori vi racconto quanto mi è successo:stavo passeggiando lungo un fosso con il mio cane,nel tentativo di farlo bere mi sono un pò esposto sulla riva.Però il cane ha cominciato a tirare ed io per non finire nll'acqua mi sono aggrappato a dell'erbaccia li attorno e mi sono punto con un'erba che aveva le foglie spinate,le quali un paio mi sono penetrate nel palmo della mano(saranno grandi un mm e non è uscito sangue).Fin qui niente di male,solo che circa A 20 cm da dove mi sono aggrappato era presente un fazzoletto gettato.Io non so se questa domanda va fatta a voi infettivologi oppure ad un psicologo,ultimamente ho paura di tutto.Comunque secondo voi c'è qualche rischio di contagio da HIV?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No, non penso proprio; il virus HIV, tra parentesi, vive molto poco nel'ambiente; piuttosto, se il fatto è successo da uno , due giorni, valuti che la ferita non presenti infezioni, e se del caso facendola vedere al suo medico di famiglia, fare un'antitetanica.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio Dottor Arduino Guaraldi,volevo aggiungere un particolare,cioè che il fazzoletto era abbastanza fresco cioè se fosse stato buttato un paio di minuti prima,c'è rischio di qualcosa?comunque il fazzoletto non era sporco di sangue altrimenti avrei visto,poi l'unico altro liquindo biologico potenzialmente pericoloso sarebbe stato lo sperma,ma non credo che da li uno sia passato a fare una cosa del genere verso le 18.00 del pm.Mi dica qualcosa per favore perchè sono un pò in ansia
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Penso possa stare del tutto tranquillo, però il mio cognome è Baraldi e non Guaraldi
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Mi Scusi ho letto male,la ringrazio per le risposte anche se non riesco a calmarmi,sto diventando fissato,mi sudano le mani e cose del genere.Spero che il tempo faccia passare quest'ansia.La ringrazio ancora.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Potrei avere qualche risposta gentili dottori per favore?
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi scusi mi sembra di averle dato una risposta tranquillizzante, altro non potrei aggiungere, stia tranquillo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Va bene La Ringrazio molto Dr Baraldi.