Test hiv minorenni

è possibile per una persona minorenne eseguire il test per l'hiv senza consenso dei genitori? se si, dove? negli ospedali?

grazie anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, la legge prevede che il consenso sia a carico dei tuoi genitori o di chi esercita la patria potestà. Se desideri comunque, e con motivate cause, non comunicare ai genitori la decisione di fare il test, la prassi é quella di prendere in considerazione la tua richiesta se hai più di 14 anni. Se dopo attento colloquio verrà effettuato il test, questa decisione sarà comunicata con le motivazioni al Tribunale dei minorenni. Se sei minorenne e sposato, non hai bisogno del consenso di altri per effettuare il test.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Io finirò 18 anni in ottobre. Una volta maggiorenne invece come posso fare il test hiv senza consenso dei genitori? in ospedale?

è possibile fare anche test per sifilide e hcv direttamente in ospedale senza ricetta del medico di base?

e infine, i sintomi della sifilide priaria sono sempre riconoscibili?
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Una volta maggiorenne l'unico consenso richiesto è il suo.Nei Centri MTS solitamente i test da lei richiesti si effettuano senza ricetta del MMG.I sintomi della sifilide primaria sono sempre ben riconoscibili dal Dermatologo tamite visione diretta.
Cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
la ringrazio infinitamente per tutte le informaizoni.