Occhio lacrimante e arrossato con materia. Problema ancora non risolto

Buongiorno,

da circa un anno il mio occhio sinistro lacrima e mi prude ad intervalli più o meno lunghi (pause di due/tre giorni con periodi invece di circa 10 in cui è presente il problema). Il primo oculista in cui sono andato mi ha detto che ho la sindrome dell'occhio secco. Ho preso delle gocce ma il problema non si è risolto e comunque neppure ridotto. Il mio medico di base invece ha pensato ad un infezione e ho messo un collirio antibiotico ma senza alcun risultato apprezzabile. Questo inverno ho assistito, sempre sull'occhio sinistro, a delle visioni di lampi luminosi fissi a bordo del campo visivo con tremolio della visione. Il fenomeno è durato 5 minuti scarsi e sono andato in ospedale oftalmico. Mi hanno detto che si è trattata di una emicrania oftalmica e che il fondo dell'occhio è buono e non c'è nulla. Per i problemi di lacrimazione mi hanno chiesto di fare una visita ai canali lacrimali. Fatta ma non 'è nulla di apprezzabile, cioè il canale è un po' più piccolo del destro ma non dovrebbe portare a questo problema.

Intanto per problemi di vario tipo ho fatto circa due mesi di ansiolito con Bromazelan (20 gg al giorno) e improvvisamente il problema è sparito o si è ridotto in maniera rilevante senza produzione mattiniera di materia sulle palpebre. Adesso che ho ridotto le gocce il problema si è ripresentato come se non fosse mai sparito.

Ho fatto anche una visita per il campo visivo ed è risultato tutto ok.

Idee?

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
ESEGUA I TEST per la CLAMIDIA

in un adulto

e’ la causa di infezione più’ frequente

che lavoro fa??

che attività’ sportiva fa?

frequenta PISCINE?

idromassaggi?

terme??

ha una relazione stabile??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

dunque...faccio una vita essenzialmente sedentaria visto che lavoro davanti ai computer però da qualche mese sto intervallando la camminata veloce alla cyclette, non tutti i giorni ma quasi. Faccio mezz'ora al giorno anche per vedere di riuscire ad abbassare il colesterolo.

Non frequento piscine, nè idromassaggi e nulla che possa avere un rapporto acqua-pubblico.

Sono sposato e ho una relazione stabile da 20 anni almeno ma non ci sono mai stati rapporti extraconiugali da nessuno dei due, e ci metto la mano sul fuoco.

Però frequento bagni pubblici in ufficio. Che l'abbia presa lì?

In cosa consiste il test della Clamidia?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Comunque su internet ho letto che è una infezione essenzialmente a trasmissione sessuale ma non saprei. Poi comunque non ho tutti quei sintomi che potrebbero portare a questa diagnosi...
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
facciamo i test della clamidia

ne parli con MEDICO CURANTE

i bagni del lavoro potrebbero essere stati la causa (rubinetti? lavandino?)
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta ,ma dottore qualche mese fa ho fatto l'esame del seme. Se ci fosse stata una infezione come questa non sarebbe saltata fuori? Il problema invece ce l'ho da più di un anno. Leggo infatti che per l'uomo basta un esame sulle urine...o non è la stessa cosa del seme?