Accentuazione del disegno ilare

buongiorno...
sono 2 mesi che ormai vado avanti con un dolore alle costole fluttuanti alla pressione. ho appena fatto un rx per algia emitorace destro e coste fluttuanti...
L'esito è il medesimo: Accentuazione del disegno ilare e della trama vascolo bronchiale con stria disventilatoria alla base sin. per il resto tutto nei limiti.
cosa vuol dire?

attendo risposta e ringrazio in anticipo....saluti
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
con riferimento ai soli reperti descritti nella radiografia di cui Lei parla, e con i limiti imposti dalla mancata visualizzazione diretta delle immagini, di solito si intende con "accentuazione del disegno ilare e della trama vascolo-bronchiale" una maggiore rappresentazione radiografica delle strutture vascolari e bronchiali del torace, magari dovuta ad un fisiologico processo di "invecchiamento" di queste strutture se non ad un "sovraccarico" relativo a problematiche cardiache/respiratorie non meglio definibili se slegate da un contesto clinico-anamnestico preciso. Tuttavia, in assenza di più chiari disturbi oggettivi (segni o sintomi) o condizioni cliniche meglio definite non va interpretata come rilievo di gravità in senso assoluto.
In pratica, a solo titolo di esempio, questo reperto potrebbe essere segnalato nel fumatore quanto in pazienti con storia di bronchiti ricorrenti o nell'anziano.
La stria disventilatoria va interpretata come reperto con caratteristiche di benignità, e nella fattispecie come esito cronico di una ridotta ventilazione delle basi polmonari.
Nulla di più.
Per il dolore all'emitorace necessita un più preciso inquadramento clinico.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)