Utente 323XXX
Salve dottori,
sono un ragazzo di 31 anni alto 186 cm,lavoro e pratico sport frequentemente.
Da circa un anno ho cominciato a notare che la pelle della fronte era spesso unta e poco tempo dopo dal cuoio capelluto e dalle sopracciglia sono cominciate a comparire piccole tracce di forfora. Con l'andare del tempo questa situazione si è stabilizzata e si è unita anche la perdita copiosa di capelli specialmente quando mi capita di non lavarmeli per più di due giorni consecutivi.Mi sono rivolto ad un dermatologo che mi ha prescritto due shampoo diversi per il trattamento di quella che secondo lui era una dermatite seborroica.sono passati alcuni mesi e la situazione non è cambiata molto e comincio a preoccuparmi in particolare per la perdita dei capelli che ho notato cadere sia per le lunghezze più lunghe che per quelli da poco ricresciuti.

Premetto che a luglio dello scorso anno ho terminato una chemioterapia per un linfoma di Hodgkin che fortunatamente si è risolta per il meglio.Durante la terapia ho subito una perdita relativa di capelli e sopracciglia che nel periodo immediatamente successivo al termine delle cure sono cominciati a ricrescere.
Il dermatologo attribuiva a questa esperienza una possibile causa di stress che si è poi tramutata in una leggera seborrea.
Ad oggi però non mi ritengo una persona stressata se non nei limiti degli episodi quotidiani di problematiche lavorative ecc. Sono però un pò preoccupato dal prolungarsi di questa situazione in specialmodo per la perdita dei capelli.Vorrei chiedervi se questa situazione non possa derivare da altre problematiche ed eventualmente che tipo di controlli dovrei fare per stabilirne le cause.

Grazie
[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Gentilissimo

tante sono le cause di una "caduta di capelli" ammesso che sia una reale caduta e non un'alopecia androgenetica.

Quest'ultima difatti può essere associabile a dermatite seborroica o a iperseborrea:

le indico un articolo personale in merito

http://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1489-sto-perdendo-capelli-significa-prime-10-cause.html

spero ne tragga vantaggio!

cari saluti