Problema con lenti a contatto

Gentili Medici di Medicitalia.It, da circa 10 giorni sto notando un arrossamento eccessivo di entrambi gli occhi (specialmente il destro). Utilizzo LAC quindicinali da circa 10 anni, senza mai aver avuto particolari problemi di tolleranza. L'unico problema é stato (3 anni fa) durante una vacanza quando ho dimenticato di togliere le lenti ed ho avuto un arrossamento di entrambi gli occhi che é passato comunque dopo circa 1 settimana. L'episodio si é ripetuto lo scorso anno sempre in vacanza (?!?). Attualmente il medico di base ha diagnosticato una congiuntivite (non mi ha detto di che genere), prescrivendo 1) la sospensione dell'uso delle LAC per 1 settimana e un antibiotico (Colbiocin) che però non ha diminuito l'arrossamento agli occhi. Non ho dolore agli occhi, né bruciore o particolare lacrimazione. Ho notato inoltre che l'occhio destro presenta, oltre all'arrossamento, un capillare con uno spessore superiore al normale. Sono preoccupato. Non avendo risolto il problema e avendo letto sul sito di MediciItalia.It informazioni poco rassicuranti sulle conseguenze derivanti dall'eccessivo uso di LAC (sindrome di ipossia acuta e cronica) ho pensato di scriverVi per un consulto approfittando della vostra cortesia e gentilezza. In attesa di una vostra risposta Vi invio i miei più cordiali saluti.

Stefano
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissimo Stefano,
innanzitutto STOP alle lenti a contatto fino a quando non guarirà!!!
Deve fare assolutamente una valutazione clinica da un medico oculista e valutata la possibilità di infiltrati corneali o cheratiti...
Va bene una copertura con collirio antibiotico ma purtroppo
non basta!!
A presto
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Prof. Luigi Marino, innanzitutto La ringrazio per la Sua cortese risposta. Per gli inizi di Settembre ho prenotato una visita specialistica e nel frattempo ho sospeso l'uso delle LAC.

Nel tempo che intercorre da oggi alla visita oculistica specialistica mi chiedo se devo attuare altre precauzioni oltre alla sospensione dell'utilizzo delle LAC. Il medico di base mi ha detto che l'antibiotico va comunque sospeso in attesa del responso della visita specialistica.

Approfitto della Sua gentilezza per porLe un altro quesito. Speriamo di no ma in caso il responso sia quello di eventuali presenze di infiltrati corneali o cheratiti quali sarebbero le cure più idonee?

La terrò comunque aggiornato sull'evoluzione della situazione

cordiali saluti
Stefano

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Prof. Luigi Marino, ho effettuato una visita presso un medico oculista che non ha diagnisticato nulla di grave né di preoccupante. Lo specialista mi ha consigliato di alternare il più possibile le LAC con gli occhiali (non li portavo più da anni). Seguirò i consigli con attezione.

La ringrazio per l'interessamento

Cordiali saluti
Stefano