Occhi rossi periodicamente

Buongiorno. Vi scrivo perchè ho un problema agli occhi.
Parto dicendo che uso gli occhiali per correggere una miopia di -1.50 circa. Ho usato per 5 anni lenti a contatto.
Il mio problema sta nel fatto che da 3 anni circa ogni estate ho gli occhi arrossati e risulta difficile farlo andare via. Al primo consulto mi è stato detto che si trattava di una congiuntivite acuta, ho preso delle gocce (vitamfenicolo) ma non è cambiato nulla. Due mesi dopo, altro consulto, l'oculista mi ha detto che si trattava di allergia, dunque mi ha dato delle gocce (betabioptal e visuglican) che hanno fatto effetto ma solo per poco. L'anno scorso terzo consulto, e questa volta mi è stato esaminato l'occhio in modo piu specifico, e mi è stato detto che avevo una pressione oculare un po sopra la norma ma sempre entro i limiti, e mi ha dato del collirio che però non ha fatto effetto (indocollirio e systane). Ho preso anche delle lacrime artificiali in quanto mi è stato detto che avevo l'occhio un po' secco ma non si rivelano utili. Quest'anno invece ho da due settimane circa un rossore all'occhio destro, quello sinistro invece è normalissimo. Il rossore aumenta in fretta soprattutto se guardo la televisione o lo schermo del computer (che ho a luminosità minima). Il rossore aumenta la sera. Dato che ogni tanto ho gli occhi rossi (ad esempio al mattino o quando dormo poco) uso un collirio di nome Imidazyl, che fa effetto. Da due settimane invece non abuso di questo collirio, lo uso ogni 2 o 3 giorni, ma nessun miglioramento. Il mio rossore interessa due vasi capillari laterali e uno che va verso l'alto, per il resto non è rosso, ma è un rossore forte che interessa que vasi capillari, che poi si dividono e l'effetto è che metà dell'occhio è arrossato. Sento anche un prurito e ogni tanto ho la sensazione di avere un corpo estraneo. Ho gia intenzione di prendere un appuntamento dall'oculista ma dato che l'attesa è sempre di due mesi circa cosa posso fare nel frattempo? Qualche collirio mi può aiutare?
Grazie per l'attenzione.
Danilo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro DANILO,
il problema dell'occhio rosso (red eye) è il più frequente in oftalmologia e la genesi è davvero multifattoriale.
Per come la descrive Lei sembrerebbe essere davvero una congiuntivite alergica associata verosimilmente ad un deficit del film lacrimale (televisione, monitor del computer).
In genere prescrivo una associazione cortisonica in febbraio per 1 settimana e poi passo ad un collirio antiallergico (mai vasocostrittore puro tipo IMIDAZYL come fa lei).
I tempi di attesa per una visita specialistica culistica in lombardia sono molto inferiori a quelli che mi riferisce.
Nel frattempo mi sembra etico consigliarle solo un collirio a base di lacrime artificiali.
Se chiama in Auxologico da noi a milano, troverà presto la possibilità di fare un controllo già dal 25 agosto e soprattutto una schiera di oculisti pronti a venirle incontro.
a presto
suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013