Congiutivite

Salve,
Ogni anno, ormai da tre anni, soffro di congiutivite batterica. La situazione si complica specialmente quando vado a mare. Il giorno dopo comincio ad avvertire i primi sintomi: Prurito, occhi arrossati, secrezioni giallastre che si addensano nel sacco congiuntivale. Il mio medico di fiducia mi ha prescritto una terapia che ripeto ogni volta che insorgono i sintomi: Nettacin collirio 3 volte la giorno per 7 giorni; Betabioptal gel 3 volte al giorno per 5 giorni, 2 volte la giorno per i successivi 3 giorni ed infine 1 volta al dì per 3 giorni. Ho provato a cambiare spiaggia, evito di toccarmi gli occhi, Non mi trucco,lavo di frequente le mani, ho un mio asciugamano, seguo tutte le accortezze necessarie ad evitare l'insorgere della malattia e il contagio, ma tutto finora è stato inutile.Non riesco a capire quale sia la causa scatenante e, soprattutto, perché ho questo problema solo in estate. Aggiungo che sono allegica alla fioritura dell'ulivo, alle graminacee e alla muffa. Vorrei un consulto anche perché il mio timore è che a lungo andare questa terapia non faccia più effetto.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signorina,
sono proprio convinto che lei abbia una congiuntivite allergica sulla quale si è sovrammessa una componente batterica.
Controlli l'alleongia in collaborazione con il medico allergologo e torni dal medico oculista per un necessario monitoraggio della situazione.
A mio parere lei dovrebbe cominciare una dessensibilizzazione congiuntivale sin da febbraio, ben prima della primavera, cosicchè possa trovarsi con la congiuntiva nella norma propriio nella delicata fase del cambio di stagione.
Mi racconti qualche dato anamnestico in più e proverò ad aiutarla.
A brindisi può recarsi dall' amico dott GIUSEPPE DURANTE, qualificatissimo professionista.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della Sua risposta.
In effetti il medico allergolo che mi visitò, disse che la mia rinite allergica avrebbe potuto evolversi e comportare anche congiuntivite, ma il mio oculista escluse categoricamente questa possibilità e disse che la congiuntivite era solo di origine batterica.
Ormai sono tre anni che non ho attachi "classici di allegia" (starnuti e lacrimazione degli occhi), ma solo congiuntivite nel periodo tra giugno e settembre. Il prurito agli occhi aumenta soprattutto quando sono al lavoro, dal momento che è un ambiente abbastanza polveroso, verso sera e negli ambienti con aria condizionata.

La ringrazio ancora della Sua risposta e Le porgo i miei saluti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
torni dall'allergologo , lei deve affrontare il problema su tutti i fronti...
a presto