Congiuntivite e pterigio: non capisco la dagnosi!

Buongiorno.

Da un po' di tempo notavo che sulla parte bianca dell'occhio si era formata una specie di patina trasparente che era arrivata sin sopra a un piccolo pezzetto dell'iride, formandoci sopra come un puntino bianco.

Stamattina mi sono andato a far visitare e questo è il referto.

Anamnesi: riferisce bruciore OS in soggetto con lagoftalmo riferito congenito.

Esame oftalmico: iperemia congiuntivale, pterigio ore 5, retrazione palpebra superiore e lieve lagoftalmo, ca otticamente vuota.

Diagnosi: congiuntivite

Prescrizioni: Tobral collirio 2 gocce 4 volte al giorno per una settimana.

-----------------------------

Premetto che ci ho capito poco quando l'ho letto, gli ho chiesto e lui mi ha detto che è una congiuntivite, e che non è grave. Gli ho tra l'altro chiesto, dato che devo partire per un lavoro di un anno all'estero, se posso partire senza problemi o se è una cosa di cui mi devo preoccupare e lui ha continuato a dirmi che non ci sono problemi.

Però.

Da quello che ho letto sul web, ho visto che lo pterigio è una cosa grave e soprattutto che l'unica cura è chirurgica e non farmacologica. E poi perché è scritto solo nel risultato dell'esame ma non nella diagnosi? Poi cosa vuol dire "ca otticamente vuota"? Boh... Sono un po' perplesso. Oggi ho messo le gocce e bruciano un bel po'!

In ultimo sono affetto da lagoftalmo congenito, e l'occhio sinistro è sempre un po' arrossato in quanto la palpebra superiore non arriva sino in fondo: cosa a cui pongo rimedio mettendo il collirio tsp 0,5 tre volte al giorno.

Grazie
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
la diagnosi che l'Oculista ha indicato è quel problema che a suo parere è attivo, ovvero causa dei disturbi e meritevole di terapia.
Gli altri sono rilievi obiettivi, ovvero alterazioni rilevabili ma non attualmente meritevoli di attenzioni. Lo pterigio, in particolare, è un problema che richiede correzione chirurgica solo quando, per la sua estensione o per la sua tendenza alla crescita, minaccia l'asse visivo e di conseguenza la vista o se provoca disturbi indipendentemente da altri fattori. Camera anteriore otticamente vuota significa assenza di segni di infiammazione nello spazio fra cornea ed iride, ed è stato scritto per chiarire che l'infiammazione è esclusivamente esterna al bulbo oculare.
Ora che ha capito tutto quello che è stato scritto, dovrebbe comprendere anche che è necessario fidarsi un po' di più dei medici. Il web è una enorme e meravigliosa fonte di informazioni, però il filtro della preparazione specialistica è sempre necessario per distinguere quel che è grave da quello che non lo è.
Parta tranquillo e tenga il suo occhio ben protetto.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it