Lac e congiuntivite?

Gentili dottori, il mio problema è il seguente:
sono miope e portatrice di lenti a contatto da 6 anni, uso da sempre le acuvue 2 quindicinali e il Global come soluzione unica, non ho mai avuto alcun problema, le porto al max per 8 ore al giorno, in rare occasioni supero questo limite ma nei giorni successivi non le utilizzo. Nella metà di luglio 2008 ho portato una coppia nuova di lenti a contatto per 17 ore, per 2 o 3 giorni poi non le ho utilizzate, quando le ho riutilizzate però ho notato che non riuscivo più a tenerle, gli occhi mi lacrimavano, sentivo un corpo estraneo, quando le toglievo la lacrimazione era molto forte, al mattino erano arrossati, cerco di portarle il meno possibile ma la situazione non cambia. Il primo di agosto il farmacista mi consiglia di non metterle per un po e mi consiglia il collirio Betabioptal; metto il collirio per 3-4 giorni e i sintomi scompaiono subito, riutilizzo le lenti a contatto dopo 5 giorni e ricompaiono i sintomi (lacrimazione, rossore, sensazione di corpo estraneo), subito dopo ferragosto vado da un oculista, mi dice che ho una congiuntivite catarrale, faccio 10 giorni con Doricum senza usare le lenti a contatto,butto le vecchie, appena finisco la cura le riutilizzo, da subito per 6 ore el giorno, dopo 4 giorni sono punto e a capo, occhi rossi, secrezione trasparente a grumi giallastri,crosticine alle ciglia la mattina, sensazione di corpo estraneo, vista annebbiata; torno dal farmacista che mi prescrive di nuovo betabioptal, e da subito le cose migliorano, lo sto utilizzando da 6 giorni, e i sintomi sono tutti scomparsi tranne un po di rossore che permane e il fatto di svegliarmi con l'occhio un po secco la mattina.
La mia domanda è: riuscirò a guarire del tutto e a riutilizzare le lenti a contatto come prima? Devo aspettare di più per poterle riutilizzare? Rischio una congiuntivite cronica? Può essere colpa della soluzione? (temo che si sia surriscaldata nei giorni di metà luglio) Devo cambiare lac e provare quelle giornaliere? Devo correre al pronto soccorso???
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile sIGNORA,
alla sua domanda
"riuscirò a guarire del tutto ??
direi proprio di SI
"riutilizzare le lenti a contatto come prima?
direi di SI
"Devo aspettare di più per poterle riutilizzare?"
DEVE ASSOLUTAMENTE SMETTERE DI UTILIZZARE LENTI A CONTATTO E RIUTILIZZARLE SOLO DOPO ESSERE GUARITA E SOLO DOPO PARERE DEL MEDICO OCULISTA
Rischio una congiuntivite cronica?
RISCHIA MOLTO , MA MOLTO DI PIU' DI UNA CONGIUNTIVITE CRONICA (ASCESSO CORNEALE, ULCERA CORNEALE, CHERATITI-UVEITI etc etc )
Può essere colpa della soluzione?
ANCHE
Devo cambiare lac e provare quelle giornaliere?
ASSOLUTAMENTE DEVE SMETTERE DI USARE LE LENTI IN MANIERA "ANARCHICA" e SENZA ALCUN CONTROLLO CLINICO
Devo correre al pronto soccorso?
VEROSIMILMENTE SI
OPPURE ANDARE DAL SUO MEDICO OCULISTA CURANTE

io se vuole domani posso visitarla a ROMA
a Primavista via sicilia 43
Grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta immediata, purtroppo ora non mi trovo a roma, ma in un'altra città, ho contattato l'oculista più vicino, ho l'appuntamento venerdì. Intanto le lenti a contatto non le tocco da martedi 9 settembre e non le toccherò fino a parere medico. Stamattina sto meglio, come le dicevo sto mettendo il betabioptal da giovedi, non ho più alcun sintomo apparente, tranne a volte una piccola sensazione di corpo estraneo in un'occhio e un pò di rossore. Se non tocco le lenti a contatto la situazione non peggiora fino a venerdi? La scorsa settimana per un paio di sere ho fatto degli impacchi con la camomilla e le due mattine dopo mi svegliai con gli occhi pieni di secrezione trasparente, può essere stata colpa della camomilla? Comunque ora vedo molto meglio rispetto ad una settimana fa. Posso mettere le lacrime artificiali Hyluprotect? Grazie.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Se non tocco le lenti a contatto la situazione non peggiora fino a venerdi?
direi di si,ma se ha disturbi o dolori corra dal medico
MAI e poi MAI impacchi con la camomilla

le lacrime artificiali vanno benissimo.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, sono appena stata in pronto soccorso, il medico che mi ha visitata mi ha detto che ho avuto una cheratopatia puntata che adesso sta guarendo, mi ha consigliato il collirio Hyluprotect che già usavoe di sospendere il Betabioptal. Mi ha detto che non ho altri problemi agli occhi e di non portare le lenti a contatto per un'altra settimana e poi ripetere i test per vedere se posso riportarle. Posso essere un pò più tranquilla? Guarirò davvero??
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
guarira' davvero,
ma basta lenti..
(ps la opero gratis) ma non abusi di lentine
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, per ora le lentine non le toccherò, per l'operazione vorrei aspettare un pò. Comunque venerdì scorso sono stata dall'oculista, innanzitutto prima di iniziare la visita mi ha messo le goccie negli occhi, cosa che al ps non avevano fatto; poi mi ha detto che NON ho la cheratite bensì ho avuto una congiuntivite allergica, ora guarita, la pressione degli occhi è ottima, gli occhi sono sanissimi, mi ha detto di poter rimettere le lentine dall'indomani insieme a delle goccie artificiali (al bisogno). Adesso non sento alcun tipo di fastidio, mi sento bene ma aspetterò qualche altro giorno e poi riproverò a portarle.
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
come desisera....
[#8]
dopo
Utente
Comunque grazie per la disponibilità, la terrò aggiornata
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
desidera...scusi ho digitato male