Distacco cerchiaggio retina

ho portato stamane mio padre (70 anni) in ospedale. ha subito tempo fa un intervento all'occhio sx per distacco retina e gli hanno messo il cerchiaggio siliconico.
stamane l'occhio presentava una zona leggermente scavata con puss. i medici han detto che si è aperto il cerchiaggio.
mi sapete dire a cosa va incontro ora?
grazie mille
niko
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo Niko,
suo padre ha sicuramente un decubito del cerchiaggio e/o piombaggio.
Il decubito del cerchiaggio e/o piombaggio all’interno del bulbo oculare o all’esterno del tessuto congiuntivale è
un’evenienza molto rara ma può determinare una serie di inconvenienti, anche gravi, per il paziente.
Il cerchiaggio e/o il piombaggio possono, infatti, determinare danni a livello di vari distretti oculari:
• congiuntiva (cisti recidivanti, congiuntivite cronica, papillomatosi congiuntivale)
• sclera (rottura sclerale, sclerite reattiva)
• vitreo (emovitreo, emoacqueo)
• recidiva del distacco di retina
• endoftalmite
Perché operare
perchè solo un intervento chirurgico può evitare le complicanze legate alla permanenza di tale materiale nella condizione attuale.
L’operazione di rimozione e/o sezione del cerchiaggio e/o piombaggio
L’intervento viene effettuato con il paziente in posizione supina, in un ambiente chirurgico sterile, utilizzando il microscopio.
Può presentare diverse fasi (da eseguirsi alternativamente e/o nel corso dello stesso intervento):
�� peritomia congiuntivale ampia
�� isolamento di 1 o più muscoli retti
�� sbrigliamento e rimozione e/o recisione del cerchiaggio/piombaggio
�� applicazione di nuovi impianti sclerali
�� sutura congiuntivale
Il chirurgo può essere portato, in qualunque momento dell’intervento, a modificare il piano iniziale.
Un caro saluto.