Buco centrale retina sx

Ho questo problema, mia nonna è del 32, ed è sempre stata miope.

Purtroppo da una settimana a questa parte, ha incominciato a vedere male.

L'oculistica facendo un esame, gli ha diagnosticato un buco alla retina centrale e purtoppo gli ha già detto che non riacquisterà la vista da quell'occhio.

Dice anche che gli è venuto, a parte col discorso dell'età, ma perchè quando era giovane aveva trascurato la miopia.

Dice che c'è poco da fare, anche con l'operazione, non potrà farle tornare la vista.

Mia nonna dice che vede le ombre da quell'occhio...ed è successo tutto all'improvviso.

Ora i referti sono dal dottore quindi prossimamente potrò darvi più informazioni tecniche, ma così spiegando generalmente il fatto, cosa mi sapete dire?
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio utente,
effettivamente quello che le ha detto l'oculista corrisponde alla realtà.

Il foro maculare nell'occhio miope si forma per una perforazione a tutto spessore degli strati della retina, e l'unica terapia che può dare un qualche risultato è quella chirurgica.

Mediante vitrectomia ed iniezione successiva all'interno dell'occhio di gas od olio di silicone ( che va rimosso in un secondo intervento) si tenta di riappianare almeno parzialmente i margini del foro per migliorare la funzionalità della retina residua.

Perchè questa terapia chirurgica abbia speranze di riuscita il foro non deve essere presente da più di 5-6 mesi.

Inoltre se il foro viene individuato in fase iniziale le probabilità di recupero sono più alte.

Tenga presente comunque che il recupero visivo è molto scarso, raramente oltre 1/10, perchè non è possibile allo stato attuale sostituire la parte di retina mancante, ma solamente ridurre le dimensioni del foro con l'intervento.

Se il collega ha escluso una possibilità di intervento significa che dopo la visita non ha ravvisato le condizioni per consigliarlo, per cui purtroppo la situazione rimarrà simile anche in futuro.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA