Ereditarietà disturbi visivi

Buongiorno dottori!
Volevo porvi una domanda sull'ereditarietà dei difetti visivi... io ero miope (o sarebbe più giusto dire che lo sono ancora? Ho subito un intervento di chirurgia refrattiva in cui mi hanno inserito le lenti intraoculari ma il difetto comunque non è stato eliminato, dico bene?), mi mancavano 14 e 15 diottrie, soffro di nistagmo e sono nata strabica!
Questi fattori sono ereditari? Cioè, se dovessi avere un figlio c'è la possibilità che anche lui sofffra delle mie stesse patologie?
Sulla miopia credo di essere abbastanza sicura che sia una cosa genetica ma non so se questo vale anche per il resto... e partendo dal presupposto che un mio eventuale figlio sarà miope, potrebbe avere un difetto basso o è scontato che soffrirà di una miopia elevata come la mia?
Vi ringrazio delle delucidazioni!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara e spaventata signorina,
le leggi che implicano la dominanza genetica sono note da mendel
(se lo ricorda il monaco che incrociava la coltivazione di varie piante lisce e rugose) ma la probabilità che lei abbia un figlio molto miope a mio parere sono scarse , a menp che suo marito non abbia anche lui una miopia elevatissima.
Per cui stia serena ed affronti la gravidanza però non mancando mai i controlli della retina dal suo medico oculista di fiducia.
a presto
suo doc

ps a udine è bravissimo
prof francesco bandello

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Emanuele Conte Oculista 93 2
Gentile Signora,
se posso esserle di conforto, anche seccondo me suo figlio difficilmente avrà una miopia molto elevata a meno di strani "incroci pericolosi" :-).
Naturalmente ,come il Prof Marino le ha consigliato, effettui periodici controlli su suo figlio.
La miopia non puo' essere considerata ereditaria,sarebbe piu' corretto dire che è familiare.
quindi la probabilità di avere un figlio miope da un miope è elevata,ma non sicura al 100%.
questo non deve farla preoccupare riguardo alla miopia elevata che non è da escludere, ma che non è certa!
Buona gravidanza!

Distinti Saluti
Dott. Emanuele Conte
www.oculisticaconte.it
0831828271 o agenda online

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottori!! Risposte velocissime e chiare, come sempre!!
Solo un'altra piccola curiosità... cosa mi potete dire del nistagmo e dello strabismo?? Io sono la prima ad averne sofferto in tutta la famiglia, sia da parte di mamma che di papà, quindi mi fa pensare che non siano patologie ereditarie... sbaglio?
Ps: il mio futuro marito ci vede benissimo! Non ha nesssun tipo di difetto o patologia visiva... almeno posso evitare "incroci pericolosi"!!! :-)
Ancora grazie!
[#4]
Dr. Emanuele Conte Oculista 93 2