Ho un figlio di nove anni,che a seguito di idrocefalo,ha subito lo schiacciamento e conseguente

egreggi dottori, spero tanto in un vostro provvidenziale aiuto: ho un figlio di nove anni,che a seguito di idrocefalo,ha subito lo schiacciamento e conseguente atrofizzazione del nervo ottico dell'occhio dx,questo risale a quattro anni fa. il bambino si lamenta di vedere ombre e non disinguere i colori nonostante le stimolazioni e i controlli. Un genitore sembra di non fare mai abbastanza per i propri figli e specialmente per un senso cosi importante come la vista aggravata dal fatto che sia un bambino.Vorrei tanto sapere se rimanere nella rassegnazione o sperare in qualche miracolo della scienza medica.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Utente,
capisco le sue preoccupazioni di padre, del fatto di non volersi rassegnare.
Da quanto scrive apprendo che solo la vista nell'occhio destro e' danneggiata, mentre quella nell'occhio sinistro e' normale, e' corretto?
In ogni caso se si e' instaurata una atrofia del fibre nervose che compongono il nervo ottico, non c'e' molto che possa fare al momento poiche' non e' disponibile alcuna terapia.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti,
cordiali saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. intanto la ringrazio per aver accolto la mia richiesta,nel frattempo consultando il sito,mi sono posto un altro quesito: se esiste qualche farmaco che rinforzi il nervo ottico e se serve a migliorare qualcosa.
L'occhio sx è - 2,50.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
valanghe di complesso vitaminico B
tipo
betotal plus

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
dopo
Utente
il bambino, nonostante è in sovrappeso perchè di buona forchetta,viene integrato con acido folico e ferro in quanto carente, il betotal gli stimola ulteriormente l'appetito.cos'altro posso provare? grazie.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
va bene il betotal
, ma lo faccia mangiare meno...

[#6]
dopo
Utente
chiedo se ci potrebbero essere attineze alla mia forte miopia dall'occhio sx con - 14 diotrie dalla nascita con la quale convivo tranquillamente in una vita normale e pergiunta avendo abolito pure la lente a contatto.con il fatto che mio figlio non ci veda da un occhio a causa dello schiacciamento del nervo ottico dovuto a idrocefalo a seguito di intervento di adenoidie e tosille.E possibile che abbia avuto l'idrocefalo a causa di un virus che si prende solo nele sale operatorie?
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
senza obiettivita'
clinica...
mi pare che possiamo parlare anche di DRAGNI e FATE