Merito alla vista di mio figlio

Gentile Dottore, le scrivo in merito alla vista di mio figlio.
Mio figlio ha 12 anni e da un pò di giorni diceva di vedere sfocato dall'occho sinistro.
Come di norma abbiamo effettuato una visita di controllo dove gli è stata riscontrata una leggera miopia (mezzo grado) all'occhio destro.
Il dottore non ha però effettuato l'esame del fondo dell'occhio.
Ora ultimamente gli accade (sempre con l'occhio sinistro) di vedere, quando legge le prime righe di un libro e poi con l'occhio sposta l'attenzione sulle ultime righe, durante lo spostamento come una striscia sfocata e di tardare un paio di secondi prima di riuscire a mettere a fuoco la riga su cui l'occhio si è posizionato dopo lo spostamento.

Di che si potrebbe trattare?
Dobbiamo richiedere una visita più approfondita ed altri eventuali esami?
Ammetto dottore che sia io che mia moglie siamo un poco spaventati.

Ringraziandola anticipatamente, le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Utente,
purtroppo dalle informazioni che fornisce non e'possibile trarre conclusioni.
Il collega che non avrebbe effettuato il fondo dell'occhio ha almeno confermato che entrambi gli occhi vedono 10 decimi?
Se si, intanto starei tranquillo.
Poi..e'stata effettuata una visita con le "goccie"?
In caso contrario (no goccie): si.. e'consigliabile effettuare una visita piu'approfondita che prenda in esame:
visus: quanti decimi vede con e senza occhiali
cicloplegia: goccie,per vedere se ha bisogno di occhiali.
motilita'oculare: cé'uno strabismo?
fondo dell'occhio: problemi alla retina?
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Bamonte la ringrazio per la Sua cortese risposta, stiamo cercando di contattare il dottore per una nuova e più approfondita visita.
Le sue indicazioni ci aiuteranno nel dialogo con il suo collega.
Le farò sapere i nuovi sviluppi che ci auguriamo siano positivi.

Cordiali saluti.