Occhi colore diverso

buongiorno,
io vi scrivo perchè mio figlio di quasi 3 anni ha gli occhi di colore diverso, uno azzurro e uno grigio-verde. La cosa nn è stata evidente fin dalla nascita ma direi che è cominciata a vedersi una piccola differenza verso l'anno e pian piano è diventata sempre più marcata. Io e mio marito abbiamo gli occhi marroni ma sia nella mia sia nella sua famiglia in molti hanno gli occhi chiari. Vorrei solo sapere se questa particolarità può essere indice di qualche patologia, se invece è solo una particolarità mi piacerebbe sapere come può avvenire.
Grazie mille
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
verosimilmente siamo in presenza di un'eterocromia che spesso non ha alcuna implicazione clinica,tranne la componente estetica della differenza di colore!!
Ovvero le Eterocromie iridee si dividono(oltre quella data dalla Sindrome di Fuchs, o ciclite eterocromica di Fuchs che è un uveite anteriore cronica e uindi secondaria ad una patologia oculare) in quattro altre forme :
1. L’ETEROCROMIA SEMPLICE, dovuta ad un difetto di sviluppo,talora trasmessa come carattere dominate e caratterizzata da ipopigmentazione ed ipoplasia dell’iride

2. ETEROCROMIA ATROFICA, esito di un trauma o di unprocesso infiammatorio oppure espressione di senescenza
3. ETEROCROMIA SIMPATICA che può stabilirsi dopo l’asportazione del ganglio cervicale superiore o dopo lesioni paralitiche del simpatico cervicale legate a traumi, interventichirurgici, e malattie varie (spesso è associata alla sindrome diHorner)
4. L’ETEROCROMIA associata ad alterazioni generali di tipo degenerativo o abiotrofico, quali la sindrome del’emiatrofiafacciale di Romberg, lo stato disrafico.

Quella di suo figlio è la prima ed è dovuta ad una banale differenziazione del pigmento irideo senza alcuna dignità anatomoclinica!
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento!

Un caro saluto.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo,
la ringrazio per la sua solerte risposta.
Il dubbio che potesse essere una patologia mi è sorto in quanto mio figlio dice spesso di avere male all'occhio, quello grigio-verde, a tal punto da piangere. Immagino dovrò prendere un appuntamento con uno specialista affinchè possa controllare gli occhi.
Grazie mille per la sua gentilezza.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento!
Un caro saluto