Congiuntivite e tobradex

Gentili dottori,
approfitto di questi canale diretto per ricevere da parte Vostra un consulto medico, imposto anche dalle contingenze che mi costringono a rimanere all’estero per lavoro.
Circa 20 giorni fa, mentre ero in Italia ho avuto un orzaiolo, all’occhio sinistro, la farmacista mi ha dato come cura il tobradex pomata il giorno dopo al pronto soccorso l’oculista mi ha confermato il farmaco dandomi anche le gocce da usare in entrambi gli occhi.
(spero di non aver abusato del farmaco).
In circa 7/8 giorni l’orzaiolo è totalmente guarito ma ho incominciato ad avere un rossore in tutti e due gli occhi soprattutto all’estremità e sotto le palpebre con un fastidio tipo secchezza.
Purtroppo era la vigilia della mia partenza per l’estero (Spagna) e sono riuscito comunque a presentarmi al pronto soccorso della mia città dove ho trovato un altro oculista, gli ho detto della cura sostenuta ma non riuscivo a ricordare il nome dell’antibiotico usato (tobradex) quindi il medico oculista mi ha prescritto delle gocce monodose NETILDEX.
Tali gocce sono molto efficaci durante l’utilizzo e mi rendono gli occhi bianchi e normali, ma dopo qualche ora un leggero rossore ricompare all’estremità degli occhi, e anche la secchezza sempre all’estremo è accentuata. Tale rossore lo riscontro anche la mattina appena sveglio.
La situazione quindi rimane lievemente migliorata ma poiché le gocce le ho finite non so bene quale sia la migliore cosa da fare
1. andare in farmacia qui in Spagna e chiedere se hanno le gocce NETILDEX continuando la cura
2. andare al pronto soccorso di Madrid
3 attendere il 10 ottobre, giorno del mio rientro in Italia.

Premetto che utilizzo molto il personal computer con occhiali riposanti e antiriflesso, Vi informo inoltre che uso in modo saltuario (una volta al mese (anche meno) gocce monodose come il bluyal proprio in presenza di stanchezza e secchezza) delle quali ne ho ancora dei contenitori monodose.
Le sarei veramente grato se potesse darmi cortesemente un rapido consiglio, anche in questo momento sento gli occhi alle loro estremità come se fossero secchi e tirati, il rossore è leggero e più accentuato sotto la pelle inferiore o palpebre inferiori e aumenta verso sera in presenza soprattutto di forti luci come il neon o davanti al computer ecc.
Cordiali saluti

Michele
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Caro Michele,
credo che il problema,sia una congiuntivite subacuta che ancora non si è risolta,dopo l'uso dei colliri usati per la cura dell'orzaiolo!
In questi forum si preferisce non fare nomi di prodotti commerciali!
Un caro saluto.
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio molto, non mi aspettavo una risposta così rapida, chiedo scusa per aver fatto nomi commericiali ma spero che possiate indicarmi al più presto cosa posso fare per risolvere il problema.

Cordialmente

Michele