Congiuntivite e difetti visivi

Salve,ho dei problemi e vorrei un parere da parte vostra.

Premettendo che ho gia fatto delle visite e che un altra ne ho fissata per il 2 settembre espongo brevemente i fatti

I problemi sono 2 e non so se possono essere connessi:

Da giugno soffro di una consgiuntivite allergica che mi da rossore, prurito, fotosensibilita a tratti, senzazione di ochio secco.

Ho fatto 2 visite specialistiche con osservazione del fondo oculare senza gocce per dilatare la pupilla e misurazione pressione, la diagnosi è stata appunto di congiuntivite allergica e mi sono stati scritti cortisonici. Il primo medico efemoline per 10 giorni, il secondo medico a distanza di un mesetto invece visucloben prima per 10 giorni e poi per altri 30

E' qui che nasce il problema: fatti i primi 10 giorni il medico mi fa fare una visita intermedia dove constata che la pressione è di 19 per entrambi gli occhi e mi conferma necessita di fare altri 30 gg di visucloben.

A questo punto io ero in vacanza, dopo 1 settimana, quindi dopo 17 giorni di cortisone intravedo per mezza giornata un puntino fisso nell'occhio sinistro che si evidenzia soltanto all'apertura della palpebra.

Dopo mezza giornata questo puntino non l'ho piu visto ma non so perchè facendo delle prove ho provato a guardare attraverso le dite fatte a cerchio , quindi in sostanza attraverso una stretta fessura e mi sono accorto se pur ad occhio aperto non vedevo nulla , attraverso la fessura il puntino lo vedevo ancora, provo quindi anceh con l'altro occhio la stessa "tecnica" e mi accorgo della stessa cosa.

A questo punto preoccupato vado a fare una visita nel luogo di vacanza dove mi trovavo.

La pressione era a 20 per 1 occhio e 19.5 per l'altro occhio, mi esamina il fondo oculare senza goccie in quanto mi dice impossibile con la pressione un po altina e non trova riscontro per i puntini da me denunciati ma trova solo un lieve aumento dell'escavazione fisiologica del fondo, dovuta mi dice all'aumento della pressione per via del cortisone.

Mi rimanda quindi al 2 settembre (era il 10 agosto) per controllare l'occhio anche nella retina laterale attraverso goccie dilatatrici.

Da quel giorno sono qundi in una ansiosa attesa del 2 settembre, i puntini a occhio aperto io non l'ho mai piu rivisti tuttavia se guardo attraverso un piccolo foro, soprattutto se c'è alternanza di luminosità si vedono, ripeto se non fossi stato un po fissato a fare queste strane prove non mi sarei accorto di niente in quanto in codizione normali io non vedo niente.

Comunque sia sospeso il cortisone i puntini anche attraverso il foro sono andati via per apparire mezzagiornata di tanto in tanto.

Vorrei capire, alla luce anche della visita che non ha mostrato nulla di che e in attesa della nuova visita, se avete un idea, un indicazione su cosa possa provocare questa situazione

grazie

ps: ricordo che i puntini sono fissi e non in movimento
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
CARISSIMO,
intanto il farmaco di cui ha parlato può dare come effetti indesiderati umenti della pressione endoculare in pazienti suscettibili(Test di Becker positivo), ma tali aumenti sono in genere più lievi e meno frequenti con clobetasone rispetto ad altre preparazioni corticosteroidee per uso oftalmico. I trattamenti di lunga durata possono provocare ipertensione oculare e/o glaucoma, raramente danni a carico del nervo ottico, formazione di cataratta subcapsulare posteriore, ritardo nella cicatrizzazione delle ferite.
Per il resto consiglierei una Fluorangiografia Retinica(FAG)atta a scongiurare qualsiasi suo dubbio su problematiche retiniche e soprattutto meno ansia per il problema di specie che,fino a prova contraria,non sembra avere grossa rilevanza clinica!!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Grazie dottore per la cortese risposta, sicuramente giorno 2 facendo la visita terro' in considerazione i suoi consigli.

Tolto il problemino della congiuntivite allergica che credo sia secondario, lei come si spiega questo puntino che si vede solo attraverso piccole fessure e non a occhio aperto che tra l'altro scompare per giorni e poi riappare per magari solo mezzagiornata posto in considerazione che è escludibile il vitreo essendo un puntino fisso?

(all'indomani dell'ultima goccia di cortisone i puntini erano 2 ma 1 è scomparso senza piu riapparire)

grazie