Vena del pene ingrossata

Da due giorni mi sono accorto che una vena del pene si é ingrossata, mi spiego credo si trattia della vena dorsale, quella vena visibile a occhio nudo che parte dalla base del penee poco prima del glande si ramifica a destra e a sinistra: la ramificazione che va verso sinistra e aggira il glande mi é sempre sembrata un pò più grossa rispetto alle altre, ma da ieri mi sembra più ingrossata e la mattina di ieri ho avuto un rapporto sessuale abbastanza intenso. Non mi dá fastidio nè dolore alcuno, ma premetto di avere anche un varicocele e tempo fa ho avuto una torsione testicolare. Il diametro del tratto di vena ingrossato é di circa 2/3 mm. Devo preoccuparmi? Ripeto, ho l'impressione che sia sempre stata più grossa rispetto alle altre vene del pene, ma da ieri mi sembra ancora più evidente.
Attendo risposte, buona giornata
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la vena in questione non partecipa al meccanismo erettile ma drena il circolo penieno superficiale,cutaneo.In assenza di dolenzia non mi preoccuperei e mi limiterei a sottoporsi a periodici controlli,doverosi in relazione anche,e, particolarmente,alla presenza di un varicocele e della passata torsione testicolare.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, mi sento sollevato; seguirò il suo consiglio. Grazie ancora e buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, le scrivo ancora per un ulteriore informaziome: non avendo ancora subito l'operazione di fissaggio testicolare, é sconsigliabile fare una partita di calcio? Premettendo che la torsione é avvenuta ormai 4 mesi fa e non ho più avuto episodi del genere da allora, giocherò con un sospensorio e comunque ho giá svolto attivitá fisica ultimamente senza problemi. Attendo sue notizie
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non credo che vi siano fattori ostativi assoluti per astenersi dall' attivita' sportiva,il calcio in particolareVa da se che le opportune precauzioni vadano prese.Cordialita'