Lastra toracica rx

Salve vorrei sapere da vostra esperienza questo concetto anche se sarà la tac a confermare: mio padre ha fatto una lastra toracica e gli anno riscontrato quanto segue: iperdensità pseudonodulare subpleurica di 6mm in corrispondenza segmento posteriore del lobo polmonare inferiore destro.Premetto questo è un uomo di 68 anni fumatore, il suo papà è morto di un tumore al polmone quanti rischi ci sono già da questo referto che sia un tumore facendo voi lastre quindi avendoci esperienza
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
il termine di "iperdensità" su una radiografia del torace è espresso in maniera impropria in quanto fa esplicito riferimento ad un parametro caratteristico della TAC (densità).
Penso si volesse comunque parlare di "radiopacità" o semplicemente di "opacità" pseudo-nodulare.
Questo rilievo, da come viene espresso in quanto Lei riporta, potrebbe anche essere un piccolo nodulo sclero-calcifico (reperto benigno essendo solo un piccolo deposito di calcio), come spesso se ne vedono sia in esami radiografici che in indagini TAC e che possono essere attribuiti magari ad esiti di processi infiammatori.
Non vengono descritti rilievi sospetti per tumori e pertanto potrebbe questa essere la premessa per non stare in ansia.
Se avete programmato la TAC attendiamo allora il risultato, come giustamente da Lei premesso.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)