Utente 782XXX
Da 2 anni nel periodo estivo noto l'insorgenza di strane macchie sulla pelle, nella zona della gola, del seno e quest'anno pure nel braccio sinistro all'altezza dell'avambraccio. Sono macchie rossastre a volte quasi tendenti al giallo, cambiano molto da un giorno all'altro, sono quasi in rilievo nella pelle e al centro molto rugose e spesso si stacca della pelle morta. Non sempre mi prudono, solo occasionalmente, e spesso sembrano quasi scomparire.. per riapparire dopo 2 o 3 giorni.
L'anno scorso mi sono rivolta al mio medico di base, mi ha ordinato una visita dermatologica. L'ho fatta e mi è stato detto che può essere quella che viene comunemente chiamata "malattia del gatto". Mi è stato ordinata Canesten in crema. A dire il vero non ho trovato chissà quale sollievo però con l'arrivo del periodo invernale ho notato che le macchie erano sparite e non me ne sono ulteriormente preoccupata.
Questa estate eccole di nuovo.. da un mese e mezzo circa a questa parte. Specifico che ho evitato l'esposizione al sole appunto per questo.
Vi chiedo un parere al riguardo, sono preoccupata di non trovare la soluzione al problema che per me è prima di tutto fastidioso e anche antiestetico. Vi ringrazio.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Alessandro Benini
28% attività
0% attualità
16% socialità
OSTRA (AN)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2000
Gentile Utente, utile nuova rivalutazione Dermatologica del problema che qui descrive, per escludere, in primis,in maniera non vincolante non avendo avuto l'opportunità di visitarla,una Pitiriasis Versicolor, vista anche l'insorgenza estiva che riporta in anamnesi.
Cari saluti
[#2] dopo  
Utente 782XXX

Iscritto dal 2008
La ringrazio infinitamente per la risposta, nel frattempo ho fissato un appuntamento dal Dermatologo per il 9 settembre, certamente le saprò dire la valutazione.
Se si trattasse di Pitiriasis Versicolor come Lei dice c'è modo di curarla?
La ringrazio
[#3] dopo  
Dr. Alessandro Benini
28% attività
0% attualità
16% socialità
OSTRA (AN)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2000
Certamente che si può curare, anche se le terapie sono da prolungarsi nel tempo e sotto l'attento occhio dello specialista Dermatologo.
Cari saluti
[#4] dopo  
Utente 782XXX

Iscritto dal 2008
Salve!
Stamattina ho fatto la visita dermatologica, è stata confermata la Pitiriasis Versicolor, da curare con un'applicazione al mattino di Travocort crema e alla sera Travogen crema.
Ho applicato da poco il Travocort, è possibile che sento "pizzicare"?
E' un misto tra prurito e bruciore, molto blandi e sopportabili, solo chiedo se è normale. Inoltre, tra quanto indicativamente potrò vedere gli effetti di questa cura?
Grazie infinite.
[#5] dopo  
Dr. Alessandro Benini
28% attività
0% attualità
16% socialità
OSTRA (AN)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2000
Si ricordi sempre di rideterminarsi con chi le ha prescritto la cura per ogni problema anche banale poichè da fenomeni irritativi a problematiche di tipo allergico tutto può insorgere durante un trattamento.Anche l'efficacia dello stesso, va poi nuovamente rivalutata dallo specialista che le ha prescritto la cura.
Cari saluti