Pitting ungueale

Ho notato la comparsa di alcuni puntini, piccolissime depressioni 3-4 sugli indici, ho visto le immagini, e corrispondono a pitting ungueale. Ho letto che può essere associato a alopecia areata. Io noto che mi si staccano alcuni capelli, su tutto il capo, insomma si strappano con felicità 4-5 se tiro una ciocca. L'alopecia si manifesta così o ha un esordio acuto e quindi me ne sarei accorto sicuramente? Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
non faccia autodiangosi ma nel dubbio (sappia fra l'altro che il pitting ungueale non si associa ad alopecia aerata - la quale manifesta sovente unghie a "vetro smerigliato" - ma alla psoriasi) si rechi dal dermatologo per la sua sicurezza.

saluti!

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore ho guardato diverse foto, e il mio indice è uguale, queste depressioni tipo ditale ci sono, l' unica differenza è che le mie sono meno numerose e profonde. Ma ci sono cause non-patologiche che possono provare pitting o si svilupperà la psoriasi?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
È una situazione del tutto funzionale fisiologica che è geneticamente associabile alla psoriasi: ciò vuol dire che non necessariamente un paziente con pitting svilupperà la psoriasi in futuro.
Cari saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie dottore. Ci sono studi probabilistici su quanti pazienti sviluperanno la malattia? Puo essere considerato un esordio una pre malattia
? Capirà le mie preoccupazioni. Sono giovane, e comunque dormire col pensiero ch potrebbe svilupparsi la malattia non é tranquillizzante!
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
guardi qualche pitting ce l'ho anch'io ma né ce l'ho né ci penso alla psoriasi! Se verrà la cureremo..nessuno studio probabilistico!

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Giusto Dottore! Questo è lo spirito! Su internet pitting è sempre uguale a psoriasi! Volevo chiederle un'ultimo approfondimento, cosa significa geneticamente associabile? Cioè è una manifestazione? Un sintomo?
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Significa legame genetico. Non sintomo né manifestazioni di psoriasi ma solo un segno minore.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
E dalla sua esperienza sono più quelli che sviluppano o quelli che non la sviluppano la psoriasi partendo dal pitting? Grazie arrivederci
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non esiste una percentuale specifica in merito a questo diffuso segno. Stia sereno

cari saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore la sua spiegazione sul pitting mi ha tranquillizzato. Ma mi è venuto in mente che questa estate mi si formavano tagli intorno alle unghie degli indici, la pelle sembrava piu secca e al minimo trauma si aprivano dei microtagli. Ora la situazione si è risolta senza trattamento. Ma forse, è un altro sintomo della malattia? Cosa ne pensa?
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore se mi desse una risposta potrei tranquillizzarMi. Il pitting è comparso leggermente sul pollice e i tagli intorno alle unghie si sono risolti da qualche mese. Dovrei andare dal dermatologo a farmi dire che mi verrà la psoriasi?!