Psoriasi guttata

Salve,

due mesi fa circa ho avuto un fortissimo mal di gola che poi è passato con una cura di 10 giorni di augmentin , dopo 2 settimane ho cominciato ad avere uno sfogo in tutto il corpo di psoriasi guttata, confermata la diagnosi dal dermatologo, ho fatto un tampone faringeo che è risultato negativo. Ho completato gli esami con il test dello streptozyme, la VES e gli esami delle urine. Lo streptozyme è positivo 1:200, mentre tutti gli altri valori sono nella norma, con una VES di valore 3. Dall'ultima visita dermatologica ho applicato nelle chiazze psoriasiche piu grandi il dovobet senza avere particolari benefici, mentre risulta del tutto inutile l'applicazione sulle gocce psoriasiche che ho su quasi tutto il corpo soprattutto sui glutei. Visto che la situazione è molto debilitante dal punto di vista sociale soprattutto, il mio dermatologo prima di avere i risultati dello streptozyme mi ha proposto una cura con ciclosporina, visto che il tampone è negativo e il valore dello streptozima postivo, potrebbe anche essere dovuto all'infezione che si è risolta. volevo sapere se la cura con un immuno soppressore è l'unico modo per fare regredire la manifestazione dermatologica in breve tempo. Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Fra tutte le forme di psoriasi, quella guttata è probabilmente la forma che può recedere a seguito della scomparsa di una fenomenologia infettiva batterica nell'organismo.
Pertanto prima di pensare ad iniziare una terapia con immunosoppressori sistemici direi di attendere di effettuare terapie di altra natura che servano a eliminare primariamente questo problema
Questo è il mio pensiero basato sulla scorta dei miei dati personali professionali e scientifici.
Carissimi saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Che altri metodi possono esserci per fare regredirla velocemente ? La situazione eha influenzato gia troppo la mia sfera sociale. Lo streptozyme 1:200 cosa puo voler dire ?? Entro quanto potrei avere la regressione dei sintomi senza alcuna terapia?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le terapie per la psoriasi sono molte essi perfezionano in base al caso e alle situazioni:
Spaziano da nuovi preparati topici a terapie sistemiche immunosoppressive Steroidei e non come la ciclosporina, fino alla fototerapia ad UVB NARROW band.
Le altre domande purtroppo non possono avere una risposta dalla sede telematica la quale non può surrogare una visita medica un esame obiettivo.
Consideri che avere un livello di titolazione di un batterio nella psoriasi guttata può essere molto importante pertanto valutazione suo dermatologo.
Per maggiori informazioni può leggere nel sito personale www.psoriasi.pro
[#4]
dopo
Utente
Buonpomeriggio,

nella giornata di ieri ho fatto una visita dall'otorino su consiglio del dermatologo, il quale appena mi ha visto la gola ha deciso di operarmi di urgenza per un residuo tonsillare rimasto dopo una tonsillectomia di 9 anni fa. Effettivamente ho sempre sofferto di mal di gola anche dopo la rimozione delle tonsille. In contemporanea mi ha dato una cura di cortisone per 10 giorni.
volevo sapere, nella sua esperienza , una volta rimossa la causa scatenante della psoriasi guttata , entro quanto posso avere una remissione totale o quasi dei sintomi? ho comunicato al dermatologo la cura con il cortisione ma mi ha detto che si può fare ma una volta sospeso ritorna, visto che comunque i valori delle analisi del sangue sono tutti nella norma solo con lo streptozyme 1:200 è verosimile che sia l'infezione passata quel residuo positivo, con questa cura cortisonica potrei risolvere almeno temporaneamente?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Tutto è possibile in questa fase, purtroppo non ho la "sfera di cristallo telematica" ;) per poter immaginare tutte queste connessioni internistiche durante il decorso di una patologia così capricciosa come va psoriasi guttata.
Ad ogni modo si affidi alle indicazioni dello specialista dermatologo. Ancora saluti.