Macchia rosea/ruvida sul fianco

Buonasera dottore,
Da una settimana circa mi è comparsa sul fianco una "macchia ruvida" come una screpolatura, una desquamazione, il colore non so individuarlo ma è molto chiaro roseo spento con tonalita che rimandano lontanamente al bruno..
La misura è circa 3 cm x 1,5-2..approssimativamente.
Tempo fa mi era uscita una macchia simile dietro alla nuca sul trapezio, era sempre screpolata ma piu grande e più scura, l'avevo collegata ad un possibile sfsfregamento con il bilancere in palestra (siccome in un esercizio lo appoggio proprio li), ma quando ho visto che durava per tanto ho capito che la causa era un"altra..li è sparita da sola la screpolatura ma tutt'ora a distanza di mesi ho una leggera macchia brunastra. Li mi ha guardato la dernatologa un mese fa in occasione di una mappatura dei nei ma non mi ha detto niente in proposito.

A questo punto vorrei sapere di cosa si potrebbe trattare riguardo questa nuova macchia sul fianco..potrrbbe essere un segno di precancerosi come ho letto su internet?? Le caratteristiche sembrano corrispondere a tale situazione!
Andro appena possibile dal mio medico di base ma per adesso non posso proprio permettermi un dermatologo dopo centinaia di euro spesi ultimamente in analisi e visite specialistiche..secondo lei è urgente e dovrei subito controllare? O posso aspettare che passa solo?

La ringrazio!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
Direi due cose:
Anzitutto non pensi minimamente a lesioni tumorali precancerose, da qui non mi sembra ci sia la possibilità seppur remota.
Seconda stanza direi di non applicare alcuna terapia fai-da-te le quali sono spesso non solo inutili ma che dannose, ma rivolgersi in tempi ragionevolmente brevi verso una visita dermatologica per comporre una diagnosi di certezza. L'ipotesi come potrai immaginare, spaziano attraverso diverse diagnosi tutte dissimili tra loro, pertanto da qui mi pare inutile ed inopportuno paventarne talune.
Carissimi saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, già che probabilmente non è un tumore mi tranquillizza. Intanto srnza stare fermo fra me e me vado dal medico di base, sperando di riuscire a fare una visita dermatologica prima possibile.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Perfetto!
cari saluti