Acne decollete e macchie sulle mani

Gentili dottori, nell'arco dell'ultimo mese mi si è manifestato dell'acne sul decollete. Dopo essersi attenuato una prima volta, è ricomparso nuovamente da poco più di una settimana. Sono andata dal medico di base il quale mi ha prescritto un antistaminico, ma dopo avrerlo preso per due giorni, la situazione é rimasta praticamente invariata. In compenso, il giorno successivo al primo antistaminico, mi sono comparse della macchie giallo/arancioni sulle mani e attorno alle unghie che adesso sono quasi scomparse definitivamente (leggendo su internet ho pensato che potesse avermi dato fastidio una torta di carote mangiata in quei giorni).
Oggi mi sembra che i brufoletti si siano in parte ritirati, ma ne sono comparsi di nuovi all'altezza della spalla.

Gli unici farmaci che sto prendendo al momento sono il Nuvaring (che uso da anni) e un integratore (Alanerv age). Quandò ho iniziato a prendere l'integratore avevo già avuto la prima manifestazione di acne.

Per completezza di informazione ho di recente cambiato alimentazione e introdotto più verdura e farine integrali.

In attesa di riparlare con il mio medico vi chiedo gentilmente un consulto sulla possibile causa di questo sfogo.

Grazie.
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

Se si trattasse di acne non sarebbe l'alimentazione ad averla cagionata: utilissima la visita dermatologica
Per info generali www.acne.roma.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. L'acne (sembrano brufoletti con il puntino bianco al centro ma non sono sicura sia quello) e le macchie potrebbero essere correlati? A cosa potrebbero essere riconducibili?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Potrebbero essere relative ad un falso polimorfismo: ovvero la lesione dermatologica spesso passa diverse fasi e cambia il suo aspetto clinico pur rimanendo di derivazione esattamente sovrapponibile alla lesione iniziale. Cari saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Laino
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego e saluti!