Acne duac

Salve soffro di acne sul viso da circa 4 anni, adesso ne ho 22. Ho iniziato 4 anni fa la terapia con un dermatologo che mi prescrisse dalacin t da usare la mattina, minocin 100 mg e nadixa crema da usare la sera. Dopo 2 mesi ero migliorato molto, non avevo più nemmeno un brufolo. Nonostante avessi continuato con la terapia dopo circa 4 mesi però mi iniziano a ritornare, fino a che circa un anno dopo la situazione peggiora drasticamente, in particolare sulla fronte, completamente coperta di brufoli (premetto che quello è stato un periodo di forte stress per me a causa degli esami universitari). A quel punto il mio dermatologo mi prescrive macladin per 20 gg in aggiunta ai suddetti farmaci e dopo qualche mese miglioro un po'. L'estate del 2013 interrompo la terapia antibiotica per andare al mare, e applico solo nadixa crema la sera. L'inverno seguente oltre alla nadixa prendo bacacil 1200 mg, l''acne migliora molto, solo qualche brufolo ogni tanto. Quest'estate però la situazione peggiora di nuovo, sicchè a settembre il mio dermatologo mi prescrive di nuovo la cura iniziale: dalacin t, nadixa e minocin 100mg. Io a quel punto un po' stufo del fatto che fossero 4 anni che mi curavo e non era ancora guarito, decido di applicare al posto del dalacin t il duac gel, dato che su internet avevo letto molti feedback positivi su questo farmaco (e che il principio attivo del farmaco era in sostanza lo stesso, ossia la clindamicina, ma in aggiunta il duac ha anche benzoil perossido). Dopo 3 mesi con questa cura i risultati sono stati incredibili!! non avevo mai avuto la pelle così bella. Soltanto che nel foglietto illustrativo del duac c'era scritto che il periodo massimo di applicazione era 3 mesi sicchè ho dovuto interromperne l'utilizzo. Adesso a distanza di un mese l'acne mi sta ritornando e io sinceramente non so cosa fare, sono disperato e frustrato. Dopo 4 anni e una vagonata di soldi spesi per i farmaci ancora non riesco a guarire. Cosa dovrei fare? Dopo quanto è possibile riprendere la cura con duac gel una volta interrotta?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,
La terapia dell'acne constanti farmaci topici, sistemici E terapie strumentali: assieme al suo dermatologo e in base ad un algoritmo diagnostico terapeutico potrà selezionare quella idonea per il suo caso, che probabilmente non può limitarsi alla sola applicazione topica di qualsivoglia farmaco anche di nuova generazione.
Per ulteriori informazioni può leggere nel nostro approfondimento www.acne.roma.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it