Massa toracica

buonasera,
vi scrivo per avere una consulenza o un consiglio...mia mamma da agosto ha a gg alterni la tosse!!
Dopo averla portata a più controlli al pronto soccorso e al dottore di base gli hanno fatto fare una tac al torace dove gli hanno trovato una massa di cui una parte calcificata e l'altra parte no..gli hanmo fatto fare la Pet e vi riporto il risultato:
LE IMMAGINI TOTAL-BODY RICOSTRUITE NEI 3PIANI ORToGONALI HANNO evidenziatoarea di incremento del metabolismo glicidico in corrispondenza del mediastino anteriore a sede paracardiaca dx (SUV max2.9)
mi dareste consigli come muovermi ?
grazie mille
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
C'è solo un consiglio da dare: portare la PET e la mamma a visita da un collega chirurgo toracico che visionando le immagini della PET saprà dare il giusto responso, ovvero se asportare la massa oppure no.

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consiglio..ma se nn si asporta come si cura?
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Non è detto che sia per forza qualcosa da togliere
[#4]
dopo
Utente
okok grazie, prebotiamo il prima possibile la visita..un ultima domanda ma cosa vuol dire SUV MAX 2.9..La ringraziooooo
[#5]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Che ha una bassa attività metabolica. Esempio: di solito una polmonite ha un SUV intorno a 3, mentre un cancro da 5 in su. Però nella vita cè sempre l'eccezione quindi va fatta la visita
[#6]
Dr. Federico Raveglia Chirurgo toracico 59 3
Concordo con il Collega sulla necessità di una visita urgente.
Cordialità

Dr. Federico Raveglia

[#7]
Dr. Federico Raveglia Chirurgo toracico 59 3
Ritengo necessaria la visione delle immagini affinché si possa scegliere la via meno invasiva per raggiungere la diagnosi.
[#8]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Grazie Federico