Sospensione aplactin

Salve,
vorrei avere un'informazione riguardo all'utilizzo di Aplactin 20mg (pravastatina).
E' stata somministrata a mio padre in seguito al risultato delle analisi con colesterolo LDL uguale a 170. Lui è sovrappeso (più che altro perchè mangia molto, non mangia proprio male), ha 57 anni e utilizza regolarmente fitosteroli. Nell'ultimo periodo ha fatto meno passeggiate e movimento in generale. Adesso quindi ha iniziato ad assumere questo farmaco per proseguirlo nel periodo natalizio, con l'intenzione (a gennaio) di aumentare il movimento, stare più attento all'alimentazione e riprendere poi l'utilizzo di fitosteroli.
La domanda è, può essere dannoso, una volta iniziato il trattamento, sospenderlo?
Bisogno farlo in modo graduale?
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21 1
No non esiste rischio di sospensione ma se ha il colesterolo alto e la dieta non lo abbassa deve continuare a prenderlo anche dopo quando il livello di LDL si abbasserà'. L'unica cosa che si deve fare è controllare dopo circa 15 giorni gli enzimi cardiaci ed epatici in quanto se si alzano troppo il farmaco va sospeso