Tappi per le orecchie e rischio infezione

Gentile Dott.ssa/Dott.
Sono uno studente universitario fuori sede di 21 anni e sono costretto a ricorrere a tappi per le orecchie per poter prendere sonno. Uso tappi in silicone, comprati in farmacia. Li indosso ogni notte. Prima di ogni utilizzo lavo i tappi con un sapone neutro.
La mia domanda è: c'è il rischio di contrarre infezioni a causa di un utilizzo costante di tappi per le orecchie? Nel caso di infezione, potrebbe espandersi all'encefalo tramite l'orecchio interno (non so se sia una domanda stupida...). Inoltre potrebbe verificarsi una lacerazione della membrana timpanica?
Mi scuso per le tante domande, ma non vorrei correre rischi.
La ringrazio per la disponibilità
cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non incorri in alcun rischio, stai tranquillo. In bocca al lupo per i tuoi studi

Dr. Raffaello Brunori