Turbinati

Salve dottore volevo un informazione: sono stato da poco operato per la rimozione dei turbinati ad entrambi le narici, e' andato tutto bene respiro bene e sto bene. La mia curiosita' e' la seguente: Togliendo i turbinati completamente non c'e' il rischio di essere soggetto a raffreddori frequenti o infezioni alle alte vie respiratorie? i turbinati non fungono da protezione?

saluti
Marco
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I turbinati sono delle mucose nasali che hanno il compito di riscaldare, filtrare ed umidificare l'aria che respiriamo. In caso di aumento di volume di queste mucose, per una una causa allergica od infiammatoria cronica, si provvede chirurgicamente alla loro decongestione o con la radiofrequenza o con il taglio delle code. Pertanto, buona parte della mucosa viene conservata e non si rischiano le complicanze da lei esposte.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori