Un parere medico

salve, pochi mesi fa ho riscontrato di essere affetta da carcinoma, uno per ciascuna mammella. Ho 55 anni e sono in menopausa da circa 8 anni. ad oggi non so ancora quale terapia debba fare perciò chiedo a Voi un parere medico.
Materiale pervenuto:
a. quadrante infero-interno mammella sinistra
b. mammella destra e cavo ascellare.
descrizione macroscopica:
a. quadrantectomia cm 6x7x3 con losaga cutanea cm 5x1,7 sottostante area rimaneggiata simil-mastopatica
b. mastectomia radicale cm 14x10x4 con sovrastante cute cm 12x6,5 capezzolo normoestroflesso, al taglio in sede retroareolare neoformazione cm 2,2 diametro massimo di consistenza duro-lignea. restante parenchima di aspetto mastopatico.
diagnosi
a. focolai multipli di carcinoma in situ di grado 1 con aspetti papillari e di grado moderato (G2) con aspetti solidi e microcalcificazioni. ricerca recettori intranucleari per Estrogeno (clone 1D5) presenti nel 90% delle cellule neopastiche e per Progesterone (clone PgR 636) presenti nel 5% delle cellule neoplastiche. determinazione dello stato di Her2 (antisiero policlonale DAKO) positivo (score 2+). indice di proliferazione della popolazione neoplastica (Ki-67) (clone MIB-1) 3%.
b. carcinoma duttale infiltrante NAS di alto grado (G3). mastopatia fibroso-cistica nel restante parenchima. indenni la cute, il capezzolo, i margini di resezione e i 14 linfonodi. Ricerca recettori intranucleari per Estrogeno (clone 1D5) presenti nel 90% delle cellule neoplastiche e per progesterone (clone PgR 636) presenti nel 5% delle cellule neoplastiche. determinazione dello stato di Her" (antisiero policlonale DAKO) negativo (score 1+). indice di proliferazione della popolazione neoplastica (Ki-67) (clone MIB-1) 40%.

Resto in attesa di un Vostro gentile riscontro.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cosa Le hanno proposto ?
E' vietato "prescrivere" terapie a distanza specialmente in caso di terapie impegnative.

Gran parte dei fattori prognostici, specie a sinistra, sono da considerare favorevoli e che suggeriscono un cauto ottimismo.

A destra sono presenti anche alcuni fattori prognostici meno favorevoli (G3; Ki 67 40%).

Se non fosse stato per questi ultimi fattori prognostici senz'altro alla sua età e in menopausa Le avrebbero proposto solo una terapia ormonale.
Non mi meraviglierei a causa di alcuni fattori prognostici che Le venga proposta anche una precauzionale adiuvante più impegnativa.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/940-tumore-del-seno-dopo-la-chirurgia-cosa-fare.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com