Acne rosacea

Salve. Da circa un anno soffro di acne rosacea che colpisce prevalentemente il mento e la nuca, caratterizzata da un'infiammazione cronica, papule e pustole. La nascita dei sintomi si mosse di pari passo con un principio di ernia ombelicale, chirurgicamente non rilevante. Riscontro inoltre un'infiammazione saltuaria all'ombelico con relativa fuoriuscita di sangue e ciò mi farebbe pensare ad un'infezione di tipo batterico, magari causata dalla stessa ernia sopracitata. Aggiungo una condotta di vita abbastanza salutista, con preferenze di cibo crudista e di pesce alle carni, pochi carboidrati, tanta frutta e tanta acqua.
Premesso tutto ciò, c'è da aggiungere che per la mia acne mi fu prescritto un ciclo di Tetralysal di 1 mese che migliorò al 100% la situazione acne sul viso per 6 mesi e una ricaduta al settimo mese, sintomi peggiorati. Successivamente, per un'influenza, prescrizione di Bactrim Forte 10 giorni con conseguente miglioramento temporaneo del rossore mirato, papule e pustole.
Aggiungo ciò perché vorrei chiedere se è possibile una correlazione tra una possibile infezione intestinale (magari legata al principio di ernia) e l'acne rosacea, i cui sintomi spariscono solo in caso di assunzione di antibiotici. Che tipo di indagine va effettuata in questi casi?
Grazie mille in anticipo per il consulto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile ragazzo,
non mi risulta tale associazione.
Inoltre l'eroina ombelicale non determina infezione intestinale.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it