Rx colonna lombo-sacrale

Buongiorno,

Ho ritirato oggi l'esito della rx alla colonna lombo sacrale, ma il mio medico di famiglia é chiuso. Potreste gentilmente aiutarmi a capire cosa voglia dire?

Vertebra con caratteristiche di transizione al passaggio lombo-sacrale
Rettilineizzazione della fisiologica lordosi lombare
Mantenuto l'allineamento metamerico posteriore e l'ampiezza degli spazi intersomatici
Non alterazioni morfostrutturali dei segmenti oseei
Contenuto minerale osseo nella norma

Non capisco perfettamente le prime due frasi, é nella norma o richiederebbe maggiori approfondimenti?

i miei sintomi sono dolori alle gambe.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
gli elementi sostanziali che emergono dal referto riportato consistono in una alterata curvatura della colonna che appare più "dritta" di come dovrebbe essere. Può trattarsi di un atteggiamento funzionale e dipendere da un alterato equilibrio funzionale dei muscoli paravertebrali.
Il passaggio tra colonna lombare e sacrale a volte può essere caratterizzato da un aspetto misto delle vertebre che lo costituiscono.
Le riporto un link dove diedi una risposta ad una domanda molto simile alla Sua:

https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/434471-vertebra-di-transizione-lombo-sacrale.html

Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

ringrazio per la celere risposta, ne parlero' al medico di famiglia e vedremo se di approfondire la cosa insieme.

Cordiali saluti