Rm lombo sacrale formazione fusiforme

Salve ho 31 anni (32 a novembre prossimo).

nell'ultimo mese ho accusato dei dolori alla schiena in zona lombare e alla gamba sinistra, anche se non esagerati, leggeri direi.. un po fastidiosi, ma niente che mi impedisca di camminare, ho accusato anche dei giramenti di testa, che pensavo fossero dovuti al caldo di fine luglio, ma continuano anche in questi giorni. Secondo il medico di base potrebbe essere la cervicale che mi da i giramenti e su suo consiglio ho eseguito una risonanza magnetica alla colonna cervicale e lombo sacrale.

Alla cervicale sono risultate varie protusioni ma diciamo che dovrebbero essere date dalla vita sedentaria, poco sport e lavoro di ufficio al pc, c'è un po di scoliosi e lordosi che ho sempre avuto anche da bambino.

Il referto della parte lombo sacrale è invece quello che mi preoccupa di più, in quanto nella parte finale c'è scritto che in S1 è presente una formazione fusiforme subcentimetrica e non si capisce cosa sia, e si richiede una RM con mezzo di contrasto per approfondimenti.

Volevo chiedere se, da quello che c'è scritto nel referto che inserisco di seguito, devo preoccuparmi o posso comunque prenderla non troppo male ed effettuare la RM con MDC in tranquillità senza precipitarmi a farla di corsa magari privatamente pagando fior fior di soldi.

Ho letto un pò su internet che una dicitura del genere potrebbe essere anche un'ernia che non si riesce bene a vedere dalla RM classica? può essere? o magari una ciste?.. o comunque non necessariamente un tumore?.. potrebbe essere un tumore benigno da tenere sotto controllo ma non da operare d'urgenza?

Ecco il testo del referto:

Fenomeni degenerativi di disidratazione del disco intersomatico a livello L4-L5, di spessore lievemente ridotto in particolare sul versante posteriore. Irregolarità degenerative concomitano in sede interapofisaria. Rilievo di alcune lievi impronte sulla superficie ventrale del sacco durale sostenute da protrusioni discali concentriche, in particolare a livello L4-L5 (maggiormente estesa in sede intraforaminale sinistra). Posteriormente al soma di S1 in sede paramediana-laterale sinistra, si rileva la presenza di una subcentimetrica formazione fusiforme tenuemente iperintensa in T2 ed isointensa in T1, in stretto rapporto di contiguità con la radice omolaterele di S1 all'emergenza dal sacco durale; il reperto, di non univoca interpretazione (schwannoma/neurofibroma? altro?), necessita di integrazione diagnostica mirata mediante RM con mdc. Canale vertebrale di ampiezza conservata. Cono midollare in sede fisiologica, di intensità di segnale nei limiti della norma.

Sarei disposto anche a inviare a qualcuno di voi per email i referto ma essendo su cd non so come fare.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ricevendo risposte in questa area Le consiglierei di ripostare anche in area ORTOPEDIA.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com